"6 per Seba", a vincere Francesca Canepa e Lorenzo Artioli nell'impresa di papà Giuseppe
La manifestazione, svoltasi nella giornata di oggi a Calusco d'Adda, ha richiamato oltre 150 iscritti. Oltre sessanta i chilometri macinati in ricordo del figlio Sebastiano, nelle terne invece trionfo assoluto del Canto di Corsa
di Michael Tassone
Su quella linea di partenza c’erano tutti. Gli amici di Seba, papà Giuseppe e una carovana di persone, tra runners e volontari, a sfidare il freddo e il gelo per un fine che, in fondo, ha scaldato il cuore a tutti quanti. Si è conclusa nel tardo di pomeriggio di oggi, domenica 24 novembre 2024, la prima edizione della “6 per Seba”, l’ultramaratona organizzata dal Canto di Corsa Running Team alla memoria di Sebastiano Capelli, giovane ragazzo di 23 anni venuto a mancare un anno fa di questi tempi a causa di una terribile malattia.
"6 per Seba", 96 atleti e 24 terne in gara
La gara inserita quale prova del 22^ Grand Prix Iuta 2024 di ultramaratona e dell'11^ Criterium Regionale Zona Nord ha visto la partecipazione di 96 atleti che hanno sfidato la gara individuale di 6 ore da percorrere lungo l’anello stradale, misto allo sterrato dell’oasi sportiva di Calusco d’Adda, da 1.1km e ben 24 terne a compiere invece la gara in versione staffetta.
Di Francesca Canepa e Lorenzo Artioli le firme a livello assoluto della gara, scattata alle ore 10 sul viale che porta al cimitero di Calusco d’Adda. La campionessa di Courmayeur, suo il titolo italiano Utmb nel 2018, ha rispettato i pronostici della vigilia completando la sua prova in ben 55 giri per un totale di oltre 66km; seconda a livello femminile la portacolori di casa Milena Brambilla che ha chiuso in 59km e 669mt con 49 giri percorsi; terza infine Francesca Innocenti della Bergamo Stars Atletica con 48 giri e 58km e 267 metri. Artioli l’ha spuntata di un giro (61 pari a 74km e 59mt) sul meratese Amedeo Bonfanti: il consumato campione di Ironman, tesserato per la Bergamo Stars Atletica, era al suo rientro agonistico dalle gare dopo un brutto infortunio. Bonfanti ha tagliato il traguardo delle 6 ore con 72,776 km e 60 giri completati. Terzo Vito Intini dell’As Amatori Putignano con 59 giri e 70,588 km.
Sempre a livello assoluto la migliore terna è stata quella dei “Beto Boys” con Dario Manzini, Daniel Betelli e Filippo Auria con 73 giri e ben 88,425 km; secondo il gruppo “La maglia sudata sempre” con Marco e Alberto Pellegrini e Marco Tirloni (69 giri, 82,603 km) e terza la Vanotti Running Team, prima tra le terne miste, con Maurizio Vanotti, Claudia Previtali e Rebecca Odolini: 66 i giri e 79,147 i chilometri percorsi.
L'impresa di papà Giuseppe: "60 km e qualcosa di più"
Giuseppe Capelli con lo striscione "Seba"
Con il presidente del Canto di Corsa Omar Motta
Emozionante l’impresa di Giuseppe Capelli, il papà di Sebastiano, che aveva promesso a sé stesso e a suo figlio di correre i 60km: l’agente di commercio di Paderno d’Adda ha ritoccato l’asticella personale fissando la gara a 60,164 km dopo 50 giri di pura fatica e tanta commozione generale. Soprattutto a un minuto dal traguardo, quando ha deciso di mostrare uno striscione con la scritta “Seba” e i colori nerazzurri della sua Atalanta. “È andata bene, dovevo farne 60 di chilometri e ho fatto qualcosa anche di più – racconta all’arrivo Capelli – Il percorso non era facile visto che aveva tratti di asfalto e sterrato, ma ho avuto il vantaggio di avere sempre qualcuno davanti in scia. Se ho pensato di mollare? Verso il 50esimo chilometro ma poi passavo sempre vicino agli amici di Seba e correvo più veloce. L’ultimo giro l’ho fatto esibendo lo striscione che i suoi amici mettono sempre in curva, non c’è stato un secondo che non abbia pensato a lui. Devo ringraziare tutti, dal direttivo del Canto di Corsa agli sponsor e alle persone che sono venute a correre, oltre a tutti i volontari che non ci hanno fatto mancare nulla”.
Presente anche l'atalantino Cristian Raimondi
Le premiazioni assolute oltre che di categoria sono state affidate al presidente della Canto di Corsa Omar Motta e a Cristian Raimondi, storico calciatore dell’Atalanta e attuale collaboratore tecnico della società orobica: vicino al mondo della tifoseria atalantina e alla famiglia di Sebastiano.
Con Cristian Raimondi
Giuseppe Capelli con Raimondi e gli amici di Seba
L’appuntamento è per il 2025. “Abbiamo richiamato 170 iscritti per una gara impegnativa e direi che il risultato è stato ottimo – sottolinea il presidente Motta – Siamo tutti contenti e soddisfatti, il percorso è piaciuto e tutti abbiamo fatto qualcosa per un motivo importante, ovvero ricordare Seba. Se avremo possibilità faremo molto volentieri una seconda edizione”. I risultati completi sono disponibili sulla piattaforma Timing Run (clicca qui).