Terminato il progetto "Sicuri in Sella" alla scuola primaria di Barzanò
Una parte teorica e una pratica per prepararsi alla prova finale, che riunirà tutte le scuole coinvolte
Mercoledì 24 aprile 2024, è stato terminato con successo il progetto "Sicuri in Sella": l' ultima fase è stata portata a termine dalla scuola primaria A. Negri di Barzanò.
Terminato il progetto "Sicuri in Sella"
Questa iniziativa, promossa dall’Associazione Giretto, mira a sensibilizzare gli studenti al rispetto delle norme stradali e a potenziare le loro competenze nell'utilizzo responsabile della bicicletta, promuovendo uno stile di vita attivo e sostenibile. In collaborazione con esperti istruttori della Federazione Ciclistica Italiana, l’intervento ha preso il via con una serie di lezioni teoriche in classe, focalizzate ad evidenziare l’importanza di indossare sempre il casco e di pedalare in sicurezza, senza trascurare la corretta procedura per una prima manutenzione della bicicletta.
Protagonisti 93 studenti delle classi terze, quarte e quinte che hanno partecipato intervenendo attivamente, condividendo le proprie esperienze ciclistiche e apprendendo nuove conoscenze attraverso stimolanti discussioni e approfondimenti. Al fine di individuare le difficoltà percepite dagli studenti nell’ affrontare in bicicletta il tragitto verso la scuola, è stato compilato un questionario dettagliato che ha fornito preziose informazioni sulle loro necessità, consentendo così un adattamento mirato del programma in base alle criticità riscontrate.
La parte pratica
La parte pratica del progetto si è svolta nel suggestivo Parco Mézières, dove gli studenti, equipaggiati con i caschi protettivi e in sella alle loro biciclette, hanno affrontato un percorso ad ostacoli allestito dal maestro Andrea Marchetti. Questa fase coinvolgente e inclusiva ha permesso a tutti i partecipanti di mettere alla prova le proprie abilità di guida in un ambiente controllato e sicuro.
Come riconoscimento per il loro impegno e la loro partecipazione attiva, gli studenti hanno ricevuto una ciclopatente personalizzata, oltre a un kit comprendente un manuale illustrato, uno zainetto ad alta visibilità e un gioco educativo incentrato sulla sicurezza stradale. Il progetto, finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, rappresenta un importante passo avanti nella promozione di uno stile di vita attivo e sicuro tra i giovani.
La prova finale
Nel mese di maggio anche le scuole primarie di Cassago, Molteno e Merate aderiranno a questa iniziativa, per poi darsi appuntamento alla prova finale di sabato 25 Maggio a Barzago: all’interno dell’Area Rattix in via Statale Briantea 17, sarà allestita una gimkana ciclistica su misura, destinata a coinvolgere tutte le scuole del circondario che hanno aderito al progetto. Questa fase conclusiva, oltre ad essere un'occasione speciale per promuovere la salute e il benessere attraverso l’attività fisica, rappresenta per gli studenti un'opportunità unica per mettere in pratica e migliorare le competenze acquisite: sarà un momento di festa e condivisione ricco di attività coinvolgenti e divertenti.