Scuole sicure, il piano antidroga alle superiori
Ieri il primo incontro con gli studenti dell'Istituto Superiore G. Fumagalli di Casatenovo
Via al progetto Scuole Sicure realizzato dal Comune di Casatenovo in collaborazione con la Prefettura di Lecco. Il primo incontro si è tenuto ieri, 15 febbraio 2023, all’Istituto Superiore G. Fumagalli.
Prevenire è meglio che curare, l'iniziativa di Casatenovo
Il progetto nasce con lo scopo di prevenire l'uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani e giovanissimi. I diversi appuntamenti, organizzati nella scuola superiore, sono dedicati agli alunni delle classi seconde e quarte dell'istituto e coinvolgeranno circa 200 ragazzi, da oggi fino al mese di marzo.
Durante questi incontri, destinati in particolare ad analizzare il pericoloso approccio tra adolescenti e stupefacenti, saranno proiettate nelle diverse classi le slides realizzate direttamente dagli operatori del Comando di Polizia Locale di Casatenovo, al fine di illustrare statistiche ed effetti (fisici e giuridici) correlati all’uso e allo spaccio di queste sostanze nocive.
Gli opuscoli per il progetto Scuole Sicure
Le stesse slides sono state riproposte anche nell’opuscolo realizzato ad hoc intitolato “Pensateci bene, pensateci prima”, che verrà di volta in volta distribuito a tutti i partecipanti.