Progetto Accoglienza al Liceo Agnesi
Incontri e momenti per i ragazzi di prima, per far vivere loro al meglio l'inizio delle scuole superiori
Continua il Progetto Accoglienza delle classi prime del Liceo Agnesi di Merate, iniziato con la festa di benvenuto il 12 settembre, primo giorno di scuola, e proseguito per tutte queste settimane.
Progetto Accoglienza al Liceo Agnesi
Dopo gli incontri con la dirigente scolastica, la psicologa dell'Istituto e la pedagogista che si è occupata del metodo di studio, i ragazzi si sono cimentati nella biodanza. Grazie al linguaggio musicale e a quello sportivo, attraverso il torneo di pallavolo, hanno compreso la bellezza dello stare insieme cogliendo il positivo delle dinamiche di gruppo spiegate loro da una specialista.
A queste attività si aggiunge il progetto proposto dall'Associazione Larioform di Lecco, che continua ogni lunedì con la Rotellistica Roseda di Merate che sta facendo comprendere ai primini la bellezza del rispetto delle regole attraverso il pattinaggio.
Questo sabato, 12 ottobre 2024, invece si cimenteranno nella stimolazione neurale insieme all'Associazione Manos sin fronteras e il 21 ottobre infine si recheranno al cinema per vedere il film "Neve" per il progetto Cineducando sulla prevenzione al bullismo e al cyberbullismo. Per il bullismo, così come per le dipendenze, al liceo è attivo uno sportello, a cui si aggiunge quello di counselling.
"Un supporto a 360 gradi per vivere bene il liceo"
"Un Progetto Accoglienza ampio e un investimento importante da parte del Liceo per offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un supporto a 360 gradi per vivere bene l'esperienza liceale" ha spiegato con soddisfazione il professor Vincenzo Baccaro, responsabile del progetto.