Merate

Piano Estate 2021: ritorno in classe sicuro al Collegio Manzoni

Un primo giorno di scuola decisamente speciale quello con il quale è stato dato il via mercoledì scorso all’anno scolastico 2021-2022.

Piano Estate 2021: ritorno in classe sicuro al Collegio Manzoni
Scuola Meratese, 06 Settembre 2021 ore 11:57

Un ritorno a scuola nel segno di una ritrovata socialità e del piacere di stare insieme. E’ questo lo scopo ultimo delle attività organizzate dall’istituto comprensivo  di Merate nell’ambito del «Piano Estate 2021» ed inaugurate alla presenza dei 150 studenti partecipanti e del sindaco Massimo Panzeri.  Un primo giorno di scuola decisamente speciale, quello con il quale il Collegio Manzoni ha ufficialmente dato il via mercoledì scorso all’anno scolastico 2021-2022. Sia per l’inizio dei laboratori del Piano estate promosso dal Ministero dell’Istruzione, sia per l’avvio della procedura di certificazione del Green pass che dovrà essere effettuata tutte le mattine, all’ingresso a scuola, per tutto il personale scolastico.

Piano Estate 2021: ritorno in classe sicuro al Collegio Manzoni

Il tempo di espletare gli accertamenti del caso e di accogliere i docenti che proprio mercoledì hanno preso servizio, e subito il duo composto dal professor Antonio Merlini alla tromba e dal professor Paolo Corneo alle tastiere ha rotto il ghiaccio eseguendo il primo dei tre brani che hanno impreziosito la cerimonia.

6 foto Sfoglia la gallery

«Cominciamo la scuola con la gioia di una bella giornata di sole - ha detto la dirigente scolastica Antonina Raineri ai ragazzi riuniti nel cortile del Collegio Manzoni - Avete affrontato due anni difficili, ma ora siamo qui per inaugurare le attività laboratoriali che abbiamo organizzato per ridarvi quello che vi è mancato e cioè il piacere dell’esperienza di stare insieme. Lo studio è importante, come il farsi una cultura, ma in questo momento la cosa più importante è che voi possiate tornare a scuola, stare con i compagni e rivedere gli amici con l’obiettivo di imparare divertendovi».

LEGGI ANCHE Tragedia in gita: meratese cade dalle scale in piazza e muore sul colpo

Il 13 l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico

«E’ vero che è stato periodo difficile ma per fortuna ora abbiamo imparato a convivere con il Covid mettendo in atto delle buone pratiche che adesso dobbiamo continuare a mantenere per la sicurezza nostra e degli altri - ha ribadito per parte sua il sindaco Massimo Panzeri - Godetevi questi ultimi giorni di vacanza che sono anche i primi giorni di scuola. Ci vediamo il 13, per l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico. Intanto cercate, se potete, di recuperare quell’entusiasmo che la pandemia vi ha fatto lasciare a casa e ricordate che, da grandi, ricorderete questi anni con piacere».

Necrologie