Ottenuto dal Comune il co-finanziamento dalla Tpl per la messa in sicurezza di via dei Lodovichi.
L’Agenzia per il Trasporto pubblico locale ha assegnato al progetto 230mila euro, su un costo complessivo di 380mila euro che sarà coperto per la restante parte da risorse del Comune.
L’intervento riguarda la viabilità dell’area circostante i due istituti superiori, il Liceo Agnesi e l’Istituto Viganò, uno dei punti più trafficati della città visto l’andirivieni di studenti e studentesse a cui è sottoposto quotidianamente. Una conferma, quella del co-finanziamento, che consente all’Amministrazione di concentrarsi ora sull’affidamento della progettazione.
Messa in sicurezza di via dei Lodovichi: vinto il bando, in arrivo 230mila euro
Il sindaco Mattia Salvioni ha espresso soddisfazione: «Abbiamo lavorato a un progetto importante, come lo è la cifra che avremmo finanziato in qualsiasi caso. Siamo molto contenti di aver ottenuto il finanziamento della Tpl». Lo studio di fattibilità, approvato in ottobre e presentato in Commissione Ambiente, descrive in modo dettagliato le criticità dell’area.
Ogni giorno si sovrappongono autobus, auto e centinaia di studenti, con marciapiedi stretti, attraversamenti non protetti e fermate non adeguate al volume di traffico. Le due fermate dei pullman su via De Gasperi obbligano gli studenti all’attraversamento della strada.

Davanti all’Istituto Viganò il marciapiede è troppo stretto e spesso viene occupata anche la corsia dei bus. Manca inoltre un percorso pedonale continuo e gli spazi per la sosta breve sono insufficienti. Il progetto prevede una riorganizzazione complessiva della viabilità circostante. In via De Gasperi sarà realizzata una nuova fermata in grado di ospitare due autobus, esterna alla carreggiata della rotatoria. Sarà dotata di una pensilina «smart» (con tanto di fotovoltaico) e di un marciapiede largo 2,5 metri.
L’intervento elimina la necessità per gli studenti di attraversare la strada per salire o scendere dai mezzi. Davanti al Viganò il marciapiede sarà ampliato a 2,5 metri. Il tratto tra via De Gasperi e l’ingresso dell’Agnesi diventerà pedonale. La parte restante, fino a via Campi, manterrà il doppio senso di marcia ma con accesso limitato a residenti, insegnanti, mezzi di soccorso e persone con disabilità.
Previsti anche nuovi attraversamenti rialzati e illuminati, tratti di marciapiede per completare i percorsi pedonali, un diverso assetto degli stalli di sosta e uno spazio dedicato alle persone con disabilità. Il progetto comprende inoltre l’adeguamento dell’illuminazione pubblica, interventi di arredo urbano e la riasfaltatura di un tratto della carreggiata ovest.
Il cronoprogramma dell’opera, secondo lo studio di pre-fattibilità, prevede che la progettazione sia realizzata nei primi mesi del 2026, l’approvazione dell’esecutivo in primavera, avvio dei lavori a giugno e conclusione entro settembre, in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.