Scuole superiori

La ripartenza del liceo Agnesi: ecco le nuove regole

Inizio anno scolastico in presenza e in sicurezza per tutti gli studenti.

La ripartenza del liceo Agnesi: ecco le nuove regole
Meratese, 09 Agosto 2020 ore 10:29

Inizio anno scolastico in presenza e in sicurezza per tutti gli studenti. A questa ipotesi sta lavorando la dirigente scolastica del liceo Agnesi Sabrina Scola.

LEGGI ANCHE Asili: niente apertura anticipata al 7 settembre

La ripartenza del liceo Agnesi

«Le continue direttive nazionali e regionali sono spesso di dubbia interpretazione e quindi di difficile attuazione, pertanto ogni step è attuato sulla base delle indicazioni in vigore al momento», ha scritto nella comunicazione inviata nei giorni scorsi alle famiglie degli studenti. In attesa di capire quale sarà l’evoluzione degli eventi, la Provincia di Lecco sta intanto effettuando tutta una serie di lavori interni all’edificio.

Risanate le aule del seminterrato

In particolare saranno risanate le aule nel seminterrato, recuperato un vecchio laboratorio di fisica al terzo piano e abbattute alcune pareti in cartongesso che saranno poi riposizionate così da ricavare aule più grandi. «La Provincia ha garantito priorità alla nostra scuola rispetto alle altre del territorio, confidiamo quindi che i lavori siano completati entro il 14 settembre. Diversamente si valuterà una rotazione delle classi più numerose che alterneranno didattica in presenza alla didattica a distanza fino alla fine dei lavori. Ai fini del recupero dello spazio necessario, l’aula magna e l’aula disegno saranno riconvertite in aule scolastiche».

Niente riduzione di orario

Quanto all’orario scolastico, sarà evitata la riduzione dei moduli orari e nessuna materia subirà ridimensionamenti. Educazione fisica sarà svolta una volta alla settimana, accorpando, quando possibile, le due ore, per le note questioni di dover sanificare ambienti e attrezzi tra un gruppo e l’altro. Eventuali modifiche all’orario di ingresso potrebbero rendersi necessarie per questioni legate al trasporto scolastico (con cui la dirigenza sta trattando per cercare di evitarlo) e riguarderebbero solo alcune classi del biennio e solo per alcuni giorni della settimana. Infine si stanno valutando le modalità di accesso ai laboratori che obbligano alla sanificazione tra un utilizzo e l’altro da parte dei gruppi classe.

Servizio bar con prenotazione e ritiro

Il servizio bar verrà effettuato con prenotazione e ritiro da parte di un rappresentante per ogni classe per evitare assembramenti. Gel igienizzante per le mani sarà disponibile nelle aule, nei laboratorio e in tutti gli spazi comuni. Al momento per gli studenti non ci sarà l’obbligo di rilevare la temperatura, ma non è detto che la situazione nelle prossime settimane possa cambiare.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia