Scuola

In Enaip Lecco lezioni di carrozzeria con i tecnici di Fontana Group

Il legame tra Enaip e il mondo del lavoro si fa sempre più stretto e virtuoso.

In Enaip Lecco lezioni di carrozzeria con i tecnici di Fontana Group
Pubblicato:

Il legame tra Enaip e il mondo del lavoro si fa sempre più stretto e virtuoso. Per tre giornate, infatti, i ragazzi della classe terza del corso per carrozzieri hanno svolto, presso l’officina di Enaip Lecco, delle lezioni tenute da tecnici di Fontana Group, multinazionale che occupa circa 1.500 dipendenti e una delle imprese più importanti del territorio, leader nella realizzazione di stampi e di scocche per le supercar e le auto di alta gamma. A condurre le lezioni sono stati i tecnici del reparto revisione carrozzeria Cliente Ferrari. Gli studenti hanno ricevuto una precisa formazione per sviluppare competenze utili a identificare e revisionare anomalie e difetti sulla cosiddetta pelle estetica del pezzo. Hanno potuto lavorare sulla portiera e sul parafango anteriore della Ferrari Roma e sul cofano anteriore della Ferrari GTB 296.

 In Enaip Lecco lezioni di carrozzeria con i tecnici di Fontana Group

Il rapporto con le imprese è fondamentale per Enaip, come spiega il Direttore Andrea Donegà: «Questa iniziativa è un altro bollino di certificazione sulla qualità sui nostri percorsi formativi oltre che la dimostrazione che i Centri di Formazione Professionale sono un’avanguardia di innovazione e una fucina di talenti capace di costruire alleanze con le migliori imprese del territorio, uniti nell’obbiettivo di costruire un futuro di opportunità e benessere per tutti, a partire dai giovani. Valore aggiunto di Enaip è il forte collegamento con il mondo del lavoro che si declina su più piani: dai percorsi di stage e tirocinio, un corpo docenti appassionato e competente fatto, anche, da docenti tecnici professionisti con attività proprie, capaci di intercettare e trasferire tutti i cambiamenti in atto nel lavoro, passando da una solida collaborazione con le imprese che ci consente di avvicinare i nostri programmi alle esigenze e alle competenze richieste dal mondo del lavoro. Ecco, poter spalancare le porte della scuola ad aziende come Fontana significa, anche, portare entusiasmo alle ragazze e ai ragazzi e valorizzare il loro impegno. Ringraziamo quindi Fontana per questo progetto ormai consolidato e per la fiducia nei nostri confronti che ci spinge a proseguire, con rinnovato entusiasmo, nel difficile quanto appagante compito di aiutare i giovani a realizzarsi come cittadini e come lavoratori».

unnamed-1-2-420x252
Foto 1 di 3
unnamed-3-1-420x252
Foto 2 di 3
unnamed-3-420x252
Foto 3 di 3

Anche Fontana Group è soddisfatta per l’esperienza appena conclusa: «siamo orgogliosi di continuare a sostenere la crescita della generazione dei giovani talenti a fianco della Scuola Enaip, sostenendo i percorsi didattici che includano l’esperienza diretta, attraverso l’attivazione dei percorsi di stage che permettono di apprendere nuove competenze e contribuire a dare valore aggiunto al nostro settore».

 

Seguici sui nostri canali