Scuola e cultura

I ragazzi del Liceo Parini di Barzanò sulle orme di Eugenio Corti

Mercoledì 2 febbraio, infatti, gli studenti di classe prima faranno da Ciceroni ai loro compagni più grandi in una giornata dal sapore speciale.

I ragazzi del Liceo Parini di Barzanò sulle orme di Eugenio Corti
Pubblicato:

I ragazzi del Liceo Parini di Barzanò sulle tracce di Eugenio Corti. Mercoledì 2 febbraio, infatti, gli studenti di classe prima faranno da Ciceroni ai loro compagni più grandi in una giornata dal sapore speciale.

Il Liceo Parini sulle tracce di Corti

I ragazzi delle prime del Liceo Parini di Barzanò hanno proposto a tutta la scuola una gita culturale, che ha per meta la Besana del “Cavallo Rosso”. L’itinerario fuoriesce dalle pagine del noto scrittore Eugenio Corti e attraversa i luoghi del romanzo: le Besanelle, Villa Corti, la Madonna del Rosario, la stazione di Besana, Villa Filippini, la casa di Don Gnocchi…

I ragazzi faranno da Ciceroni ai compagni più grandi delle altre classi, invitandoli a riappropriarsi del legame con la loro terra, storia e religiosità. Durante il cammino a piedi si propongono di far emergere un confronto appassionato tra le domande del loro cuore, che scaturiscono dai difficili tempi di oggi, e i valori incontrati e proposti da Corti, che riconoscono nella loro educazione familiare e scolastica.

Seguici sui nostri canali