Menu
Cerca
In provincia di Lecco

Covid a scuola: circa 800 ragazzi a casa, una quarantina di classi in quarantena

Sette giorni fa gli studenti in isolamento erano un centinaio in meno

Covid a scuola: circa 800 ragazzi a casa, una quarantina di classi in quarantena
Scuola Meratese, 30 Aprile 2021 ore 08:00

 

E’ aumentato, ma non vertiginosamente, il numero di classi in quarantena a seguito di casi di Covid a scuola. Nel Lecchese sono una quarantina, 38 a ieri, giovedì 29 aprile 2021, per un totale di circa 800 fra bambini e ragazzi. Sette giorni fa gli studenti in isolamento erano un centinaio in meno.

Covid a scuola: circa 800 ragazzi a casa e una quarantina di classi in quarantena

19 le classi degli istituti superiori della provincia di Lecco che sono in quarantena.  Il numero di fatto è triplicato rispetto alla scorsa settimana quando erano 6. Proprio questa settimana, a partire da lunedì, è aumentata la percentuale dei ragazzi che frequentano in presenza che è arrivata al 70%.

Le altre 19 classi in quarantena si “dividono” più o meno equamente tra scuole medie, primarie, scuole dell’infanzia e nidi.

Dal punto di vista “geografico” più di un quarto delle classi in isolamento, 11 su 38, è nel capoluogo.

Tamponi gratis in farmacia per i ragazzi

Ricordiamo che per i ragazzi tra i 14 e i 19 anni esiste la possibilità dei  tamponi antigenici gratis in farmacia. Il servizio è aperto alle Scuole secondarie di secondo grado e agli Istituti di Formazione Professionale ed offre, al verificarsi di un caso in ambito scolastico, a tutti gli studenti di età compresa tra 14 e 19 anni e al personale scolastico della Scuola Secondaria di Secondo grado, la possibilità di accedere alla prenotazione gratuita di tamponi antigenici (test rapidi) in farmacia per di garantire una tempestiva individuazione di eventuali ulteriori casi Covid-19 positivi e prevenire l’insorgenza di possibili focolai in ambito scolastico e familiare. Al momento sono cinque le farmacie aderenti in provincia di Lecco: Castellani di via Dante 16 a Bulciago, Santa Rita via Nazionale Sud 28 a Colico,  Paganoni via Provinciale 11/a a Dolzago, Lariana via Nazionale 114 Abbadia e Sant’Ambrogio via Terzagi 4 Merate.

L’elenco in aggiornamento delle farmacie aderenti del territorio è consultabile QUI.

Inoltre viene offerta agli studenti di età compresa tra 14 e 19 anni ed al personale scolastico della Scuola Secondaria di Secondo grado la possibilità di prenotare, tramite il portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it – sezione Prenota un tampone Covid per la Scuola o tramite la APP SALUTILE Prenotazioni, un tampone antigenico rapido presso una delle farmacie convenzionate.  Anche in questo caso al momenti si fa riferimento alle 5 farmacie che anno aderito in attesa che l’elenco venga implementato.

 

 

Necrologie