Rientro a scuola

Cernusco Lombardone: finalmente si torna a scuola in completa sicurezza

I servizi quali mensa, trasporto scolastico e piedibus sono confermati ma dovranno adeguarsi alle normative.

Cernusco Lombardone: finalmente si torna a scuola in completa sicurezza
Meratese, 20 Agosto 2020 ore 21:16

Il rientro a scuola è previsto per lunedì 7 settembre 2020 per la scuola dell’infanzia “G. Arcani”, mentre lunedì 14 settembre 2020 riapre la Scuola Secondaria Inferiore “G. Verga”. Molti sforzi e molto impegno sono serviti per garantire un rientro in complete sicurezza per gli studenti, i docenti e gli operatori scolastici.

Una scuola diversa, ma non troppo

Organizzare il rientro nelle scuole non è stato un processo semplice, ma sono stati ottenuti diversi risultati importanti: l’orario delle lezioni e la composizione delle classi sono rimasti invariati, ovviamente nel rispetto delle norme di distanziamento e precauzionali indicate dal Ministero. Il lavoro di squadra e la collaborazione tra Amministrazione Comunale, Istituto Comprensivo e Scuola dell’infanzia sono stati la chiave per garantire lo svolgimento delle attività scolastiche e ricreative in completa sicurezza, senza opprimere, però,  quella che è la socialità che si crea nel ambiente scolastico.

“Le attività a distanza, che hanno necessariamente caratterizzato il periodo di emergenza sanitaria, non possono proseguire oltre, negando e non consentendo l’approccio personale e “dal vivo” così importante in qualsiasi relazione, a maggior ragione durante la crescita intellettiva e caratteriale che contraddistingue il percorso formativo di ciascuno. ” afferma il Sindaco Giovanna De Capitani. 

I servizi comunali integrativi quali mensa, trasporto scolastico e piedibus sono attivi e garantiti, nel rispetto delle norme di distanziamento di almeno un metro, l’utilizzo delle mascherine per i bambini sopra i 6 anni e l’erogazione dei pasti, probabilmente mono-porzione. Le norme a riguardo non sono ancora molto precise, in caso di novità il Comune e l’Istituto riferiranno tempestivamente cambianti e delucidazioni.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia