Foto e video

Inaugurata la nuova palestra del polo scolastico di via dei Lodovichi

L’opera realizzata dalla Provincia di Lecco grazie a un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro, finanziato in buona parte dal Pnrr

Inaugurata la nuova palestra del polo scolastico di via dei Lodovichi

Inaugurata questa mattina, mercoledì 10 dicembre 2025, la nuova palestra al servizio del polo scolastico di via dei Lodovichi.

L’opera è stata realizzata dalla Provincia di Lecco, grazie a un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro, finanziato per circa 800mila euro con fondi provinciali e per la parte restante con risorse Pnrr.

Inaugurata la nuova palestra del polo scolastico di via dei Lodovichi

Il progetto, avviato a inizio 2024, ha portato alla costruzione di una struttura polifunzionale con campo regolamentare, quattro spogliatoi per gli studenti, due per i docenti, infermeria, deposito attrezzature, locale tecnico, servizi per il pubblico e centrale termica.

La palestra, dotata di un accesso indipendente su via Campi, sarà utilizzabile anche dalla cittadinanza in orario extrascolastico, ma non per l’anno scolastico in corso.

Durante l’inaugurazione, la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann ha ricordato il percorso che ha portato al risultato di oggi.

«Quattro anni fa abbiamo partecipato al bando Pnrr per ottenere i fondi necessari alla realizzazione di questa bellissima palestra. Per la Provincia quello di oggi è un grandissimo risultato. Lavori così importanti non si fanno da soli, quindi grazie di cuore a tutti gli attori coinvolti in questo progetto».

nuova palestra

 

La presidente ha ringraziato anzitutto l’architetto Luca Gilardoni, dirigernte provinciale; quindi i tecnici della Teknoprogetti Engineering, l’ingegner Mauro Bertoni, il geometra Fabrizio Villa, l’architetto Marco Poli e l’ingegner Massimo Missaglia, il geometra Gianmario Mauri per il coordinamento sicurezza, l’azienda Tipiesse quale impresa appaltatrice e la Gammasport per la fornitura di attrezzature sportive.

A seguire è intervenuto il consigliere provinciale con delega all’Edilizia scolastica Alessandro Negri: «Mi unisco anche io ai ringraziamenti nei confronti di quanti hanno contribuito a questo progetto, che ci hanno supportato e sopportato nella sua realizzazione. È un intervento ambizioso, in cui la Provincia ha creduto sin dal primo giorno rivolgendo il suo pensiero agli oltre 2.400 studenti che orbitano in questo polo scolastico».

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Merate Mattia Salvioni. «Le istituzioni devono sempre fornire le condizioni migliori a studenti e studentesse per esprimere la propria voglia di studiare e di fare sport, perché ciò che conta è il loro futuro. Questa struttura è l’emblema del guardare avanti in modo positivo, oltre che un risultato di un ottimo lavoro di squadra».

Il valore del finanziamento europeo è stato sottolineato dal consigliere regionale del Pd Gianmario Fragomeli: «Spesso sentiamo dire che l’Unione Europea è lontana. Oggi, inaugurando un importante progetto come questo, finanziato con fondi del Pnrr, dunque europei, dimostriamo invece il contrario».

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini ha invece spiegato come «in Regione stiamo lavorando anche per capire fino a che punto la scuola e i consigli d’istituto possano bloccare fonti di sport come questa, che invece riteniamo importante che vengano condivise il più possibile con tutta la cittadinanza e le associazioni sportive».

Il vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco Raffaele Cesana ha evidenziato l’impatto sull’attività didattica. «È un traguardo importantissimo, che migliorerà la qualità formativa di ragazzi e ragazze, ai quali chiedo di avere rispetto di questo ambiente, pensando che dopo di voi arriveranno altri ad usufruire di questi bellissimi spazi».

La preside del Liceo Agnesi Sabrina Scola ha ricordato l’origini della richiesta: «Quest’area prima era destinata ad orto sociale. Quattro anni fa, quando abbiamo inoltrato alla Provincia una richiesta di intervento in questo spazio, chiedendo di realizzare un campetto di calcio da affiancare alle strutture sportive già presenti, mai avremmo immaginato che alla fine avremmo ottenuto questa bellissima palestra. Preciso che le nostre scuole non hanno mai vietato l’utilizzo dei propri spazi sportivi, mettendoli sempre a disposizione della collettività negli orari non scolastici».

A chiudere, la dirigente dell’Istituto Viganò Camren Saffioti: «La scuola di oggi chiede benessere e partecipazione. Questo intervento va in questa direzione. Non possiamo che essere grati a chi ha contribuito a realizzare questa struttura».

Al termine degli interventi istituzionali ed effettuato il taglio del nastro, ha preso il via un torneo di pallavolo al quale hanno preso parte studenti e studentesse di Liceo Agnesi e Istituto Viganò.