Sanità

Futuro dell’ospedale di Merate e non solo: sindaci a confronto con Asst

Il Consiglio di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci, in accordo con la direzione dell’ASST, ha avviato una serie di sopralluoghi finalizzati a raccogliere criticità e valutare possibili margini di miglioramento.

Futuro dell’ospedale di Merate e non solo: sindaci a confronto con Asst

Alla luce delle crescenti preoccupazioni legate alle difficoltà del sistema sanitario territoriale, le istituzioni locali hanno intensificato l’attività di monitoraggio sulle strutture sanitarie della provincia.

In questo contesto, il Consiglio di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci, in accordo con la direzione dell’ASST, ha avviato una serie di sopralluoghi finalizzati a raccogliere criticità e valutare possibili margini di miglioramento.

Il punto sui sopralluoghi e l’integrazione territoriale

I primi incontri hanno riguardato i presidi ospedalieri di Bellano e Merate. Al centro del confronto, il futuro degli ospedali del lecchese e la loro evoluzione, con particolare attenzione all’integrazione con la rete dei servizi sociali, le Case di Comunità e la medicina generale. Gli amministratori locali hanno espresso preoccupazione per la riduzione dei servizi ma confermano la volontà di collaborare per garantire qualità delle cure.

Il quadro complessivo sarà completato nelle prossime settimane con un sopralluogo già programmato all’Ospedale di Lecco, indispensabile per disporre di una visione complessiva dei tre presidi ospedalieri

Ospedale di Bellano

Preoccupazioni per i servizi e la carenza di personale

Nonostante il dialogo avviato, gli amministratori locali si fanno portavoce delle crescenti preoccupazioni di cittadini e Comuni riguardo ai segnali di “fatica” del sistema sanitario. In particolare, desta preoccupazione l’ipotesi di un ridimensionamento o della chiusura di alcuni reparti e servizi dell’ASST: dal territorio emerge infatti la ferma richiesta che eventuali decisioni non vengano assunte senza un confronto preliminare sulle possibili alternative, al fine di ridurne l’impatto sulle comunità. Al tempo stesso, vi è piena consapevolezza delle difficoltà oggettive, soprattutto per quanto riguarda il reperimento del personale sanitario, problematica che riguarda l’intero sistema nazionale. In questo contesto, la Conferenza ha espresso gratitudine al personale dell’ASST per la professionalità e l’abnegazione dimostrate in questi anni difficili.

Ospedale di Merate

Richiesta di trasparenza e strategie condivise

L’obiettivo dichiarato della Conferenza dei Sindaci è quello di mantenere un ruolo attivo di raccordo istituzionale per garantire che la sanità pubblica lecchese conservi qualità, prossimità e sostenibilità. Per questo motivo, è stato chiesto alla Direzione Generale dell’ASST un confronto diretto e trasparente per condividere lo scenario e le strategie dei prossimi anni.

Gli amministratori, tra cui il presidente della Conferenza dei Sindaci del Lecchese Emanuele Manzoni, il suo vicepresidente Maurizio Maggioni e i presidenti degli Ambiti di Bellano, Lecco e Merate (rispettivamente Gabriella Del Nero, Sabina Panzeri e Fabio Crippa), hanno ritenuto fondamentale avere un quadro chiaro delle prospettive e delle criticità, affinché le scelte future siano prese in stretto raccordo con il territorio e gli enti locali.