Lettere al giornale

Mandic, da Bertolaso nessun fatto concreto, solo rinvii

Di Milva Caglio (Sinistra Italiana Lecco)

Mandic, da Bertolaso nessun fatto concreto, solo rinvii
Pubblicato:

Riceviamo e pubblichiamo.

Dall'incontro dell'Assessore Bertolaso con i sindaci di ieri a Merate nessun fatto concreto, solo rinvii.

Nelle sue dichiarazioni alla Stampa Bertolaso afferma la necessità di dare ad ogni presidio ospedaliero un obiettivo preciso. Voglio ricordare all'Assessore che il POAS (Piano di Organizzazione Aziendale Strategico) esiste già e costituisce il documento fondamentale con il quale l'ASST definisce le attività di programmazione aziendale.

Nessuna giustificazione sulla mancata attuazione, da parte della Direzione generale dell'ASST di Lecco, del POAS attualmente in vigore.

Così afferma Milva Caglio di Sinistra Italiana Lecco dopo l'incontro del 22/11/2023 dell'Assessore regionale Bertolaso con i sindaci del Meratese e Casatese ed alla presenza del Direttore generale di ASST Lecco Dott. Favini.

"Inoltre non dice nulla sulla riapertura della Psichiatria, abbandonando il territorio a se stesso. Nulla sull'assunzione di Anestesisti per riattivare l'attività delle sale operatorie che da mesi lavorano al 50%, nessuna proposta su come abbattere le liste d'attesa (per esempio in radiologia si lavora a ritmi ridotti per mancanza di personale tecnico e medico). Sul punto nascite nessuna proposta di rilancio ma si preferisce lasciarlo agonizzare per poi giustificare la chiusura. Ricordo che Merate è stato tra i primi Ospedali a fare il parto in acqua diventando un punto di riferimento anche per altre province."

"Vedremo lunedì sui gettonisti e cooperative cosa decideranno in Regione o se sarà ancora propaganda. Dispiace constatare ancora una volta che la Giunta Regionale Lombarda non ha la minima idea di cosa fare."

"Auspichiamo che l'Assessore, con la nuova Direzione generale, sappia rispondere concretamente alle sollecitazioni di merito che da tempo Sinistra italiana Lecco, nell'interesse di tutti i cittadini e a tutela della sanità pubblica, sta avanzando anche attraverso interrogazioni regionali e soprattutto che si esprima in modo definitivo e chiaro se intende mantenere il Mandic quale Ospedale di primo livello.

Milva Caglio
Sinistra Italiana Lecco 

Seguici sui nostri canali