Letterina di Natale... al sindaco Roberta Marabese: "Ridia gli spazi ai giovani e alle associazioni"
La minoranza di Cassago accende i riflettori con un po' di sarcasmo su uno dei temi più dibattuti in paese
Una letterina piena di desideri, rivolta non a Babbo Natale ma... al sindaco di Cassago Roberta Marabese. A scriverla sono i consiglieri di minoranza del gruppo Tu Cassago.
Visto che a Natale si è tutti più buoni, chissà che anche la prima cittadina, con la quale i rapporti sono tutt'altro che distesi, possa ascoltare la voce dell'opposizione, che accende nuovamente i riflettori sulla questione degli spazi e della loro fruizione da parte di giovani e volontari. "Non ci sono luoghi adeguati per i momenti in cui una comunità vive le proprie occasioni di festa e di allegria, spazi chiusi che possano proteggere tanto nel freddo di dicembre quanto nelle piovose giornate di certe primavere o autunni brianzoli" sottolineano Alessio Giussani e il suo gruppo che per provare a esaudire i loro desideri le provano proprio tutte. Compresa la letterina di Natale...
La letterina al sindaco Roberta Marabese
Ecco la lettera integrale.
Gentile sig.ra Sindaca Roberta Marabese,
egregi componenti della Giunta e Consiglieri comunali del Gruppo “Cassago Ideale”,siamo ormai giunti al mese di dicembre, e i bambini di Cassago stanno scrivendo le loro letterine di Natale nelle quali chiedono un dono.
Nel frattempo, le Associazioni cassaghesi – felici del soleggiato fine settimana, scelto per il Natale di Solidarietà – stanno sistemando le poche cose non vendute e avanzate grazie alla generosità dei Cassaghesi. Anche le scuole stanno organizzando, tra tutti i loro impegni, momenti di condivisione e di festeggiamento per l’arrivo del Natale e per la fine dell’anno, ciò in particolare all’Asilo Nido e nella Scuola Materna, dove si vuole regalare ai bimbi più piccoli un momento felice con le loro famiglie, i fratellini e le sorelline, i nonni...
Sono tutte iniziative bellissime, ma purtroppo Cassago ha, ormai da anni, un problema: quello degli spazi.
Non ci sono luoghi adeguati per i momenti in cui una comunità vive le proprie occasioni di festa e di allegria, spazi chiusi che possano proteggere tanto nel freddo di dicembre quanto nelle piovose giornate di certe primavere o autunni brianzoli.
Certo, vi sono la Sala civica di Oriano e la Palestra Comunale Sandro Pertini, la prima però risulta prenotata “full-time” per attività motorie e sportive ed è libera solo in pochissime sere (oltre che spesso a ora tarda e per molti impraticabile), mentre la seconda non è più utilizzabile al “pubblico” da anni.
Ne conosciamo bene le ragioni: ci sono osservazioni fatte ormai diversi anni fa dalle autorità preposte, come i Vigili del Fuoco, poi ci sono le normative che cambiano, occorre anche tener conto delle disponibilità economiche del momento, e via dicendo: proprio come avviene per tante famiglie cassaghesi che ogni tot devono mettersi in cerca di novità circa le normative su camini e caldaie, o sulle automobili, elettriche, diesel, ibride..o quasi.
Ecco: vogliamo usare anche noi una letterina per chiedere all’Amministrazione qualcosa, per chiedere un “regalo” da fare a tutte le famiglie cassaghesi: di impegnarsi per il 2025 alla progettazione e risoluzione dei problemi legati alla palestra, ovvero per un edificio realizzato nel 1978, modificato nel 1983 e poi ancora nel 1988… certo è comprensibile che le normative cambino, ci sta che non sia sempre possibile intervenire tempestivamente, ma ormai il tempo passato è tanto; anzi, è troppo.
Vogliamo – e confidiamo lo vogliate anche voi – che i nostri bambini possano festeggiare tutti insieme, correndo come anche noi abbiamo potuto correre, insieme ai loro fratellini e amichetti, mentre i genitori, i nonni e gli amici sui gradoni si scambiano gli auguri di Natale, senza dover “contingentare gli ingressi” facendo gli inviti a sorteggio, o lasciando a casa a rotazione un nonno sì e uno no, o ancora chiamando la babysitter per uno o più fratellini perché un posto per tutti non c’è.
Qualora ascoltaste questo nostro stimolo, ci troverete pronti con quello spirito di collaborazione e proposta che contraddistingue il nostro impegno sin dall’insediamento della consiliatura.
D’altra parte, è dal 18 settembre del 2010 che la nostra palestra comunale è intitolata a Sandro Pertini, un Presidente della Repubblica indimenticato perché indimenticabile, e ciò proprio per le tantissime cose fatte, dette e pienamente vissute, tra le quali brilla l’attenzione costante per i ragazzi, le ragazze e per il loro futuro.
Un motivo in più per ridare ai giovani, e a tutta Cassago, uno spazio comunitario fondamentale.
Ringraziando per l’attenzione, ci è gradita l’occasione per porgere a Voi e alle Vostre famiglie i migliori auguri per un felice Natale e un 2025 di pace.
il Gruppo “Tu Cassago”