Vaccinazioni e ruolo dei medici di base: "Quale allenatore lascerebbe in panchina i giocatori che potrebbero far vincere la partita?"
La riflessione del Dott. Roberto Pezzuto, Medico di Famiglia di Olgiate Molgora
Del Dott. Roberto Pezzuto, Medico di Famiglia di Olgiate Molgora
Washington, 29 mar. - Il 90% degli adulti americani avrà diritto al vaccino anti-Covid entro il 19 aprile e avrà un centro di vaccinazione entro 5 miglia da casa. Lo ha annunciato il presidente americano, Joe Biden. Noi potremmo non esser da meno.
Ecco come lavora COSMA (cooperativa che riunisce e supporta la maggior parte dei Medici di Famiglia della provincia di Lecco) con l'indispensabile collaborazione dei Sindaci e delle Amministrazioni comunali.
– il/la cittadino/a viene contattato non da un SMS, ma da un “essere umano” che lo prende in carico e gestisce la prenotazione in base alle necessità, tenendo conto di eventuali problemi;
– la vaccinazione avviene “sotto casa”, in un centro accogliente, sicuro, di facile accesso (si può arrivare in auto fino a pochi metri) e dove, grande “valore aggiunto”,
operano i Medici di Famiglia del territorio, che conoscono benissimo i loro Pazienti e sono sempre in contatto tra loro.
Capacità operativa: 720/900 vaccinazioni alla settimana. Dipende solo dalla disponibilità delle dosi. Noi ci siamo e lo abbiamo dimostrato nella recente esperienza del Centro vaccinale di Olgiate Molgora.
Vuol dire che ogni Centro gestito dai Medici di Famiglia di COSMA può vaccinare 10.000 (diecimila) persone in 12/14 settimane; prima gli anziani e i fragili, poi tutti gli altri.
Quale allenatore lascerebbe in panchina i giocatori che potrebbero far vincere la partita?
Dott. Roberto Pezzuto
Medico di Famiglia
Olgiate Molgora