A me, vaccinato, negano di poter andare a trovare mia madre
Buongiorno Direttore, vorrei raccontarLe una piccola (dis) avventura capitatami sabato 24 cm. Mia madre è ricoverata da domenica 18 cm in H Merate per il persistere di una febbre alta, 39/40 circa; tutta la settimana hanno effettuato una marea di esami, tac - eco - radiografie - esami ematici ecc, ma tutti con risultato negativo compreso due tamponi covid.
Sta di fatto che da domenica ad ora, secondo il nostro parere di familiari, la situazione ci sembra sia peggiorata perché la mamma non è più in grado di parlare. Ebbene, dopo opportune ricerche sul sito dell'ASST leggo che c'è una disposizione che da indicazioni affinché ai pazienti ricoverati nei "reparti puliti" si da la possibilità di ricevere la visita di un parente limitatamente all'orario di pranzo/cena. Forte di ciò, mi presento all'ingresso del reparto e faccio presente questa disposizione. Il medico mi dice che porla in essere o no dipende dal reparto e comunque mi fa attendere fuori perché deve chiedere autorizzazione e mi dice che, se fosse positiva, sarei dovuto entrare "bardato".
Rimango in attesa, ma poco dopo arriva un altro medico che mi da diniego su tutto, mi da indicazioni sullo stato di mia madre, che peraltro già sapevo, ma riguardo l'ingresso è categorico il suo no anche se continuavo a dirgli che volevo vedere mia madre solamente dal di fuori della camera, niente. Gli dico anche che sono stato vaccinato e che sono in possesso della certificazione. Mi dice di chiedere una autorizzazione straordinaria alla direzione sanitaria, oppure di fare una videochiamata col tablet del reparto!
Gli rammento che non è possibile fare la videochiamata perché mia madre non è in grado di parlare ed è sempre sopita a causa della febbre persistente e dei farmaci che le vengono somministrati, ma nulla da fare. A quel punto mi arrabbio e gli dico che avrei scritto ai giornali di questa cosa. Da parte sua.... spallucce!!! Mi chiedo solo una cosa: ma perché la direzione sanitaria fa una disposizione e poi dice che sono i reparti a decidere, lavandosene le mani? Mi scuso per la lungaggine dello scritto. Di seguito il link di riferimento: http://www.asst-lecco.it/corona-virus/
Cordiali saluti
Corrado