Automobili

Settore auto: marketing e tendenze nel 2023

Settore auto: marketing e tendenze nel 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono diverse tendenze del settore automobilistico, che influenzeranno le scelte dei consumatori nel 2023. Sono tendenze che riguardano il modo in cui i veicoli vengono alimentati, guidati, acquistati e le novità tecnologiche che li contraddistinguono. Per questo è necessario avere informazioni sul settore automotive explained. Inoltre, è importante conoscere alcuni studi condotti sul mercato automobilistico, nel caso in cui si prevedesse di acquistare un'auto nel 2023. Ecco le 10 tendenze che riguardano il futuro dell'industria automobilistica, che è in rapida evoluzione.

Pneumatici, sterzo, luci, spie e abs (significato abs spiegato nel dettaglio qui) : quali saranno le parti delle auto che vedremo con occhi diversi?

1. Auto elettriche e tecnologia digitale

Le case automobilistiche continuano a integrare più tecnologia nei loro veicoli. Le autovetture sono diventate molto più digitali, sono connesse e lo sviluppo di soluzioni affidabili per la sicurezza rappresentano gli investimenti più importanti sui nuovi modelli. Alcune delle più importanti aziende della Silicon Valley, come Google e Tesla, lavorano su auto elettriche e a guida autonoma. Di conseguenza, i veicoli prodotti nel 2023 avranno nuove soluzioni digitali. La concorrenza maggiore si trova proprio in questi settori di sviluppo, che studiano per migliorare i software e creare nuovi sistemi operativi digitali in grado di alimentare e controllare i più recenti veicoli elettrici a emissioni zero.

2. Le automobili digitali

Le case automobilistiche in Italia, così come in tutta Europa, hanno iniziato a dare ai consumatori la possibilità di oltrepassare la classica visita al concessionario e acquistare online i veicoli che desiderano. Con un computer o uno smartphone, si possono fare acquisti personalizzati, con la possibilità di esplorare e selezionare le funzionalità. Si può anche ottenere un finanziamento come più si preferisce. Anche i concessionari consentono di utilizzare la tecnologia walk-around virtuale, facilitano i test drive a domicilio e consegnano a domicilio i veicoli che vendono.

3. I veicoli usati

La vendita di auto usate è in crescita. Tra il 2019 e il 2025 si stima un incremento di circa il 9%, soprattutto di auto di quattro anni o più. Questi veicoli, automobili elettriche e ibride, hanno, infatti, molte tecnologie recenti, ma costano di meno. I concessionari hanno inventari pieni di auto usate certificate che funzionano come quelle nuove. Il basso finanziamento (TAEG) contribuisce a rendere i veicoli usati molto attraenti.

4. IOT

Oggi le auto sono connesse attraverso tecnologia wireless all’Internet of Things (IOT). I nuovi sistemi di infotainment consentono di utilizzare funzionalità on-demand sul web mentre si è in macchina. Oggi i veicoli possono anche condividere l'accesso a internet e i dati con alcuni dispositivi all'interno e all'esterno. Le auto possono inviare dati e diagnostica, rapporti sullo stato dei veicoli, accedono agli hotspot Wi-Fi, ottengono indicazioni stradali dettagliate, avvisano dei problemi di salute dell'auto e intervengono per prevenire guasti.

5. Strategie di marketing più innovative

In tutto il mondo i concessionari di automobili utilizzano in maniera sempre più forte le piattaforme di e-commerce per commercializzare auto, pianificare visite e prenotare test drive. Gli influencer, poi, coinvolgono i consumatori sui social e generano interesse per i nuovi veicoli, che arriveranno sul mercato nel 2023.

6. I veicoli a idrogeno

Nel 2023 aumenterà sostanzialmente lo sviluppo delle auto a idrogeno. Sempre più persone desiderano veicoli elettrici, parte della cui elettricità è prodotta da celle a idrogeno. Le auto elettriche così fatte si ricaricano più velocemente, hanno fino a 5 volte l'autonomia degli altri veicoli elettrici ed emettono solo vapore acqueo dai loro tubi di scarico. Sono molti i produttori di automobili, camion e SUV che investono in questa tecnologia, soprattutto Cina, Germania, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti.

7. Il car sharing

La mobilità condivisa è un nuovo modello di business sempre più popolare, è un'alternativa alla proprietà così come l’abbiamo sempre considerata. Con la mobilità condivisa, due o più persone utilizzano un veicolo in modalità sharing. Uber per un verso e Bla Bla Car per un altro sono due esperienze di modalità condivisa, ma il settore del car sharing è in fervore.

8. Veicoli a guida autonoma

I veicoli a guida autonoma in parte esistono già, ma saranno più diffusi nel 2023 e oltre. Alcuni studi dimostrano la loro sicurezza e, infatti, riducono l'affaticamento del conducente, ma anche gli incidenti legati alla negligenza. Non solo, migliorano l'efficienza del carburante del 10% e riducono le emissioni di CO2 di 42 milioni di tonnellate all'anno. Diverse aziende di autotrasporti stanno testando soluzioni ibride.

9. Il “platooning”

Un'altra tendenza del settore automobilistico, per quanto riguarda i tir, è il platooning. Questa tecnologia permette a più camion di utilizzare la connettività wireless da veicolo a veicolo per viaggiare in colonna, anche ad alta velocità. Studi hanno dimostrato che i camion che utilizzano il “platooning” migliorano esponenzialmente l’efficienza del carburante.

10. Case automobilistiche e partnership tecnologiche

Le case automobilistiche stanno creando partnership strategiche con i grandi colossi dell’informatica. Questo perché le auto sono sempre più connesse, integrano sempre più strumenti vicini alla guida autonoma e a strumenti digitali per la sicurezza in macchina. In particolare, i veicoli elettrici richiedono software specializzati e tecnologie avanzate per funzionare in modo sicuro e corretto.

Seguici sui nostri canali