Regali per le festività: idee semplici per bambini
C’è una pratica comune che lega i bambini di tutte le età e che si ripete anno dopo anno nel mese di dicembre: quella di scrivere la letterina a Babbo Natale per chiedere in dono i regali che desiderano trovare sotto l’albero. Esiste però un altro momento molto amato e atteso dai più piccoli con lo scoccare del nuovo anno. Stiamo parlando dell’arrivo della befana nella notte tra il 5 e il 6 gennaio.
Se per Natale le idee per i regali da fare a figli e nipoti non mancano di certo, più difficile è trovare idee originali. La tradizione vuole che le calze debbano contenere dolci e caramelle o, quando un bambino non si comporta come dovrebbe, il tanto temuto carbone. In questo articolo vogliamo suggerire qualche idea nuova e originale per riempire le calze, mentre per chi ama la tradizione suggerire quali sono i prodotti più adatti per far felici i più piccoli.
Calza della befana tradizionale: come riempirla
Tutti quelli che amano la tradizione e non vogliono discostarsi dalle usanze più classiche, possono riempire la calza della Befana solo con piccole dolcezze, come caramelle, dolci, frutta secca, cioccolata e torrone oppure possono optare per calze della befana già pronte, come quelle proposte nei supermercati e nei negozi specializzati, ricche di prodotti molto amati dai più piccoli e non solo.
Per rendere la calza più divertente, è sempre bello inserire al suo interno anche il carbone dolce, simbolo di rimprovero, ma il cui sapore sarà amato dai bambini. Chi ha bambini poco golosi può invece puntare su prodotti salati, come mini sacchetti di popcorn, patatine artigianali e piccoli snack, oppure sugli agrumi freschi salutari, come i mandarini.
5 idee originali con cui riempire la calza della Befana
Chi quest’anno, per riempire la calza della Befana preferisce affiancare a dolcetti, caramelle e cioccolatini qualcosa di nuovo e decisamente originale che possa sorprendere ancora di più i bambini, può puntare ancora una volta sui giocattoli, ma in versione mini.
Stiamo parlando di piccoli passatempi utili a promuovere creatività, pensiero critico e fantasia, come ad esempio carte da gioco, puzzle di pochi pezzi, kit creativi composti da colori, pastelli a cera e stickers e gadget divertenti (yo-yo, trottole, ecc.).
Un’altra idea decisamente originale sono i prodotti beauty per i più piccoli: smalti delicati, elastici, bombe da bagno e tatuaggi temporanei. Ci sono poi i regali solidali da poter mettere nella calza della befana per sensibilizzare fin da subito i bambini. Un’idea popolare sono i semi o bulbi da piantare e coltivare poi in un bicchiere d’acqua.
Anche i gioielli di plastica fanno parte dei doni originali con cui poter salutare l’arrivo della Befana, con braccialetti, anelli, collane e orologi che faranno sentire i più piccoli speciali, oppure perline e fili con cui costruire gioielli fai da te che li faranno giocare per ore.
Infine, soprattutto per i bambini non troppo piccoli, la calza della Befana può diventare uno scrigno in cui racchiudere un buono regalo o un biglietto per uno spettacolo, una partita o una serata al cinema.
Infine, anche in questo caso, chi desidera andare sul sicuro può optare per l’acquisto di calze delle Befana già pronte. In commercio ne esistono di tantissime tipologie, come quelle a tema cartone animati. In questo caso è sufficiente selezionare i prodotti più vicini ai gusti del bambino che deve aprire la calza per ottenere una sorpresa emozionante e sicuramente apprezzata.