Idee & Consigli

Ortopedia a Lecco : la cura del piede per il benessere dell'intero organismo

Ortopedia a Lecco : la cura del piede per il benessere dell'intero organismo
Idee & Consigli 21 Marzo 2022 ore 08:00

La cura del piede è fondamentale. I piedi sono strutture anatomiche molto complesse, di cui bisogna imparare ad avere una cura particolare perché possono influire sullo stato di salute di tutto il corpo.
Spesso disturbi come il mal di schiena o disarmonie posturali hanno origine proprio nei piedi!

I piedi sono la base della nostra struttura e ogni loro squilibrio viene avvertito e compensato dalle articolazioni sovrastanti. C’è infatti una forte correlazione tra la postura e l’atteggiamento che assume il nostro corpo. Il modo in cui poggiano a terra influisce, ad esempio, sulla colonna vertebrale e può determinare lombalgia (dolore nella parte bassa della schiena), dolore cervicale o altri disturbi muscolo-scheletrici

Perché è importante prendersi cura del piede

I piedi sono un organo forse troppo spesso sottovalutato e “bistrattato”. Sono il nostro punto di appoggio con il terreno. Ci sostengono, ci danno stabilità. Possono quindi essere il punto di partenza di alterazioni posturali che causano dolori localizzati in parti del corpo apparentemente "slegate" da essi. Allo stesso tempo, sono sensori molto importanti per segnalare problematiche presenti in vari distretti corporei

Capire l’origine del problema è fondamentale per poter migliorare cause ed effetti del dolore ai piedi . Una possibile soluzione per alleviare o eliminare il disturbo , può essere quella delle ortesi plantari, dette comunemente "plantari". In stretta collaborazione con medici specialistici sarà il Tecnico Ortopedico a valutare la tipologia di correzione posturale necessaria, caso per caso. Ogni ortesi plantare infatti è realizzata "su misura" sul piede del paziente.
In fase di valutazione,  il Tecnico Ortopedico mobilizza il piede nella posizione più fisiologicamente corretta per il suo paziente e valuterà di conseguenza sia la forma sia la struttura del plantare per ottimizzare il risultato nella fase di appoggio.

I vantaggi dei plantari su misura

I plantari su misura consentono di prevenire, compensare e correggere gli atteggiamenti posturali scorretti e intervengono nella correzione degli aspetti biomeccanici. Vengono inoltre utilizzati per curare tante patologie del piede, della caviglia e delle strutture sovrasegmentarie (ginocchio, anca, zona lombare). Ecco perché è importantissimo progettarli con cura e rigorosamente su misura.
La qualità di un plantare si misura anche dai materiali in cui è realizzato. Devono essere durevoli, lavabili, confortevoli, ammortizzanti, antibatterici e antifungini per garantire benessere e alte prestazioni.

Come scegliere l'ortopedia di riferimento

Per scegliere l'ortopedia a cui rivolgersi a Lecco, è bene chiedere come vengono realizzati i plantari e se il calco è preso su misura del piede di ogni paziente. Non tutte le ortopedie riescono a utilizzare questo metodo, che risulta essere sicuramente il migliore.
Inoltre è consigliabile rivolgersi alle realtà che vantano una lunga esperienza sul campo. Sono le ortopedie storiche che ancora oggi riescono ad abbinare l’artigianalità del processo all’impiego di tecniche e tecnologie all'avanguardia. Tra questi ultimi citiamo i sistemi di Gate Analysis, di baropodometria e i sensori di movimento. Prima di affidare la cura del piede a qualcuno, è utile chiedere di quali tecnologie dispongono e quali aspetti sono invece affidati all'abilità manuale e alle competenze umane.
Infine, nella scelta dell'ortopedia meglio privilegiare le realtà convenzionate con Asl e Inail, e quelle che possono vantare collaborazioni con università e importanti centri di ricerca. Sono tutti elementi che denotano preparazione e professionalità.

Ortopedia a Lecco, a chi rivolgersi

A Lecco una realtà storica è Ortopedia Castagna, in via  Ghislanzoni, 18/B (Tel. 0341.362671). Qui operano professionisti qualificati, con anni di esperienza al proprio attivo, ormai punto di riferimento sul territorio. Grazie alla loro competenza spesso riescono, con semplici ed economici accorgimenti, a porre fine a dolori protrattesi per anni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie