Telefonia mobile

Offerte mobile giga illimitati: a cosa prestare attenzione

Offerte mobile giga illimitati: a cosa prestare attenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Se si vuole risparmiare sulle spese telefoniche senza rinunciare ad avere un servizio di alto livello si può considerare l’idea di attivare un’offerta mobile con giga illimitati. Un piano tariffario di questo tipo in molti casi riesce a coprire al meglio le esigenze di chi usa spesso internet e, quando è combinato con l’offerta di rete fissa, soddisfa le necessità di tutta la famiglia. Ecco a cosa prestare attenzione e come trovare l’offerta giusta con SOStariffe.it.

Come funzionano le offerte mobili con giga illimitati

Le offerte mobili con giga illimitati sono pensate per chi fa un uso molto intenso di internet e ha bisogno di un pacchetto dati elevato. Anche se vengono presentate come offerte senza limiti, in realtà gli operatori monitorano il traffico delle utenze e possono intervenire bloccando o limitando la navigazione se rilevano che i giga consumati sono eccessivi rispetto al dato medio di consumo o se sospettano che la linea venga usata per uso non personale.

A seconda del tipo di tariffa che si sceglie di attivare, si può avere solo il traffico su rete mobile oppure anche quello su rete fissa compreso nel prezzo. Nel primo caso in genere l’offerta prevede SMS, traffico dati e voce illimitati, mentre nel secondo caso si pagherà una sola bolletta per avere connessione senza limiti sia da casa sia da mobile.

Su cosa concentrarsi quando si sceglie una tariffa con giga senza limiti

Quando si valuta un’offerta mobile il canone mensile e i servizi inclusi sono i primi elementi su cui ci si concentra. Nel caso delle tariffe con giga illimitati questi aspetti sono sempre importanti, ma non sono gli unici da tenere in considerazione.

Per quanto riguarda i costi, è importante controllare sia il canone mensile sia l’eventuale costo di attivazione richiesto. Inoltre, se l’offerta consente di abbinare tariffa fissa e mobile con più SIM è necessario controllare qual è il costo dell’opzione.

Le offerte mobile con giga illimitati sono spesso molto ricche a livello di servizi: oltre ad avere traffico illimitato, possono includere giga e minuti da usare per comunicare in Paesi extra-UE, offrire voucher e sconti riservati, permettere l’accesso a un servizio di assistenza clienti dedicato, a coperture assicurative oppure a sistemi che rendono più sicura la navigazione.

Scegliere un’offerta con traffico internet illimitato su mobile è molto comodo per chi, per motivi personali o lavorativi, si sposta di frequente e trascorre il tempo in viaggio o fuori casa. Una tariffa di questo tipo è ottima anche se si viaggia all’estero: tutte le offerte mobile includono infatti un pacchetto di giga da poter usare in UE e in alcuni casi vengono offerti anche giga da poter usare fuori dai confini comunitari.

Un aspetto molto importante a cui prestare attenzione riguarda la velocità di navigazione garantita dagli operatori. Le offerte con GB illimitati più economiche prevedono un tetto alla velocità massima raggiungibile, che può essere pari a 10 o a 30 Mbps. Se si vuole navigare a velocità maggiore bisognerà prendere in considerazione offerte più care.

Quando si mettono a confronto le offerte mobile con traffico dati illimitato per decidere qual è la soluzione migliore per le proprie necessità è molto importante controllare anche quali sono le condizioni di attivazione e, in particolare, se l’offerta è riservata a chi effettua la portabilità da specifici operatori, a chi attiva un nuovo numero o se è accessibile a chiunque.

Infine, se si ha bisogno di usare tanti giga e si teme di superare le soglie di traffico stabilite dagli operatori, è utile controllare quali sono le conseguenze previste dal contratto. In alcuni casi il superamento del tetto di giga comporta la diminuzione della velocità di navigazione, in altri casi la conseguenza è il blocco del traffico.

Per confrontare le offerte mobile con giga illimitati disponibili sul mercato si può usare SOStariffe.it. Il servizio compara gratuitamente le caratteristiche di più tariffe e facilita l’individuazione di quella migliore tra quelle proposte dagli operatori partner.

Seguici sui nostri canali