Mercato degli affitti a Milano: tra prezzi in crescita e case di lusso sempre più richieste

Mercato degli affitti a Milano: tra prezzi in crescita e case di lusso sempre più richieste
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mercato degli affitti a Milano è al centro dell’attenzione mediatica da diversi mesi. In un periodo in cui il carovita sta cambiando le scelte di tantissime famiglie, portando, per esempio, a rimandare l’accensione di un mutuo per l’acquisto di casa, le ricerche di immobili in locazione è aumentata e non di poco.

Trovare casa in affitto a Milano, però, è sempre più difficile se si ha a disposizione un budget non alto. Sotto la Madonnina, i prezzi degli immobili in locazione continuano infatti a crescere. Numeri alla mano, anche diversi quartieri periferici stanno vedendo gli affitti aumentare notevolmente. Un esempio? La zona di Corvetto, periferia sud della città dove, dal 2021 al 2022, i prezzi degli affitti sono cresciuti del 13,8%.

Guardando alla zona di Forlanini, invece, nell’ultimo anno si può notare un incremento del 18%. In questo caso, però, è facile spiegare il motivo del rincaro: parliamo infatti di una parte di Milano interessata da un cambiamento non indifferente, ossia il passaggio della nuova linea metropolitana M4. Come ben si sa, la presenza di fermate della metropolitana e, in generale, il fatto di essere servita dai mezzi pubblici impattano fortemente sui prezzi degli immobili in una determinata zona (parliamo degli affitti, ma anche delle case in vendita).

Quando si parla della situazione delle locazioni a Milano, è doveroso chiamare in causa un trend impossibile da non notare: il boom delle case di lusso.

Milano: gli affitti di case di lusso crescono sempre di più

Negli ultimi anni, gli affitti di case di lusso sono sempre più richiesti. Da quando l’emergenza sanitaria è finita ed è tornata la mobilità internazionale sul lavoro, sono numerosi i manager di aziende di tutto il mondo che, ricollocati in Italia e nel capoluogo lombardo in particolare, cercano immobili di livello premium.

I quartieri più richiesti da questo target sono il Quadrilatero della Moda, zona sinonimo di lusso estremo, ma anche Brera, con la sua atmosfera da piccola Parigi e l’anima creativa che ancora pulsa tra le vie dove le gallerie d’arte si alternano alle boutique più trendy e ai temporary shop, per non parlare di Sant’Ambrogio, parte di Milano caratterizzata dalla presenza di bellezze artistiche come l’omonima Chiesa, l’Università Cattolica e Santa Maria delle Grazie.

Gli utenti che prendono in affitto gli immobili di lusso a Milano considerano, quasi sempre, la locazione come un primo passo che precede l’acquisto. Lo step appena menzionato può riguardare non solo la città, ma anche zone come il Lago di Como, da tempo apprezzato da nomi del jet set internazionale.

Progetti di riqualificazione e stock ridotto di immobili

L’altra faccia degli affitti di lusso a Milano è quella di una città sempre più inaccessibile per la classe media. Diverse voci, soprattutto nell’ultimo anno, hanno parlato di emergenza, parlando della necessità di mettere in primo piano progetti di riqualificazione delle zone dedicati ai giovani, alle famiglie e agli anziani.

Un altro aspetto sul quale, a detta degli esperti del mondo immobiliare, è bene insistere è la risoluzione del problema dello stock ridotto di immobili. La domanda di affitti a Milano è tornata a essere di gran lunga superiore all’offerta, scarsa anche in virtù delle ottime performance delle vendite di case nel 2021, l’anno d’oro per l’immobiliare dopo il Covid.

L’utente che si trova ad affrontare questo quadro indubbiamente complesso ha, per fortuna, degli strumenti a proprio favore. Un esempio? Un sito come Immobiliovunque.it con annunci di case in affitto a Milano, portale che si distingue dai competitor per il fatto di proporre unicamente immobili selezionati da agenzie qualificate attive da anni in città.

Se possibile, soprattutto quando si parla di affitti, è il caso di evitare di consultare siti generalisti in fase di selezione degli annunci.

Seguici sui nostri canali