Sponsorizzato

La guida definitiva ai tetti piani per le vostre case di lusso

Per demistificare l'argomento, abbiamo suddiviso le informazioni sui tetti piani per aiutarvi a prendere una decisione un po' più facile.

La guida definitiva ai tetti piani per le vostre case di lusso
Pubblicato:
Aggiornato:

I tetti piani stanno diventando una scelta popolare nella progettazione delle case moderne, in quanto creano un look sofisticato e si prestano bene a design spigolosi e contemporanei. Ma non sono solo belli da vedere: sono anche una scelta pratica, in quanto aiutano a massimizzare lo spazio interno e richiedono una minore quantità di materiali per coprire la stessa superficie. Se a ciò si aggiunge che, per chi cerca soluzioni abitative sostenibili, sono anche facilmente abbinabili a tetti verdi viventi, è facile capire perché stiano vivendo un momento così importante.

Se state costruendo un nuovo immobile e state pensando di incorporare un tetto piano, ci sono molte ottime ragioni per farlo, ma se la costruzione e la progettazione non sono esattamente il vostro forte, potreste trovarvi rapidamente confusi sui come e sui perché.

Per demistificare l'argomento, abbiamo pensato a tutto quello che c'è da sapere sui tetti piani per aiutarvi a prendere una decisione un po' più facile.

I vantaggi

I tetti piani offrono una serie di vantaggi. Innanzitutto, consentono di massimizzare lo spazio interno liberando l'area altrimenti inutilizzabile che si troverebbe sotto un tetto a falda tradizionale, come lo spazio inclinato della soffitta o del sottotetto.

Sono inoltre incredibilmente flessibili, in quanto si adattano senza problemi anche ai progetti più insoliti, e sono anche più economici da installare rispetto ai tetti a falda tradizionali. Inoltre, tendono a fare un lavoro migliore quando si tratta di mantenere una temperatura stabile all'interno, il che è un'ottima notizia se si vuole condurre uno stile di vita più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

La pendenza perfetta

Anche se viene definito “piatto”, questo tipo di tetto deve incorporare una pendenza nella sua progettazione per consentire il deflusso dell'acqua piovana ed evitare che si accumuli sulla sommità. Idealmente, la pendenza dovrebbe essere di almeno 1:80, mentre 1:40 è ottimale. Questa pendenza può essere ottenuta in diversi modi, tra cui l'uso di “strisce di rinforzo” - listelli tagliati ad angolo posizionati sopra i travetti - così come l'impostazione delle pareti trasversali ad altezze leggermente diverse o l'uso di un isolamento conico.

Finestre per tetti piatti

Un altro grande vantaggio della scelta di un tetto piano è il fatto che, installando finestre per tetti piatti come lucernari o finestre a lanterna, è possibile far entrare più luce naturale e creare uno spazio più luminoso e arieggiato. Questo è ottimo per le stanze che tendono a non ricevere molta luce naturale durante il giorno, e rende anche la ventilazione un gioco da ragazzi se si opta per un lucernario apribile.

I lucernari fissi, invece, non si aprono, ma funzionano bene in aree come le trombe delle scale dove la necessità di ventilazione è minore e offrono una soluzione particolarmente sicura, mentre grazie alle loro cornici molto strette si integrano perfettamente.

Il lucernario a piramide - o lanterna sul tetto, come è noto - ha una forma appuntita e serve a far entrare la luce in una stanza o in uno spazio. Disponibili in una serie di design contemporanei e in molte forme e dimensioni, si possono scegliere anche molti tipi di vetri diversi, il che li rende una delle scelte migliori se si è alla ricerca di una scelta più personalizzabile.

Come costruire un tetto piano

La costruzione di qualsiasi tipo di tetto è spesso affidata ai professionisti, ma se si dispone di un certo know-how in materia è possibile farlo da soli.

Il tetto caldo è generalmente il tipo di tetto piano più semplice da realizzare e si ottiene posizionando l'isolante del tetto direttamente sopra il telaio della struttura in legno e posando poi la membrana sulla parte superiore. Si tratta di una delle soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico e per mantenere la casa calda, ma se si desidera un profilo del tetto più basso, il tetto freddo è un'alternativa opzionale che viene costruita con il metodo standard utilizzato per le estensioni del tetto piano.

Un'analisi dei rischi per determinare a quale temperatura il vapore acqueo si condensa all'interno della struttura del tetto e come eliminarlo è fondamentale durante qualsiasi progetto di costruzione del tetto. Anche le perdite d'aria e d'acqua sono, per ovvie ragioni, da evitare e, visti i potenziali problemi che possono derivare da un involucro non a regola d'arte, se avete dei dubbi, assicuratevi di richiedere l'aiuto di un professionista.

Seguici sui nostri canali