Energia sostenibile

Impianto fotovoltaico, il futuro comincia da qui

Riccardo Cassarino di RC Impianti: "Un cambiamento obbligato in ottica di sostenibilità e risparmio energetico"

Impianto fotovoltaico, il futuro comincia da qui
Pubblicato:
Aggiornato:

Cade quest'anno il 25° anniversario di attività per la RC Impianti, di Riccardo Cassarino, fondata nel 1999 a Paderno d'Adda: l’azienda, inizialmente specializzata in elettronica ed elettrotecnica, ha presto ampliato il proprio campo d’azione, tanto che, fin dal 2007, è diventata un punto di riferimento nel settore del fotovoltaico. “Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità delle energie rinnovabili,” afferma Cassarino, “tanto che oggi siamo orgogliosi di essere tra i pionieri del settore.”

Impianto fotovoltaico ed energie rinnovabili a Paderno d'Adda

Il core business di RC Impianti è, dunque, lo sviluppo di soluzioni energetiche rinnovabili, in particolar modo il fotovoltaico, sia per il settore residenziale che per l'industriale. L’azienda offre un servizio completo “chiavi in mano” che include lo studio di fattibilità, la progettazione, l’installazione, la connessione alla rete e la gestione di tutte le pratiche connesse con i vari enti, come il GSE. “Il nostro obiettivo è rendere il processo il più semplice possibile per i nostri clienti,” spiega Cassarino, confermando che proprio l'attenzione al cliente, insieme alla qualità di servizio e prodotti, è il segreto che ha permesso all'azienda di crescere e affermarsi nel tempo.

Tecnologie all'avanguardia e pannelli di alta qualità

RC Impianti utilizza solo i migliori pannelli e le tecnologie più avanzate disponibili sul mercato. L’azienda sceglie le ultime novità delle aziende leader, principalmente asiatiche, che sono riconosciute per la qualità della materia prima e lo sviluppo dei brevetti più evoluti. “Non ci inventiamo nulla”, sottolinea Cassarino, “scegliamo solo il meglio per garantire impianti affidabili e duraturi”.

Monitoraggio del fotovoltaico e sistemi di accumulo

Negli ultimi anni, RC Impianti ha sviluppato sistemi di accumulo con monitoraggio avanzato. "Abbiamo raggiunto livelli impensabili fino a poco tempo fa. Oggi, per esempio, è possibile monitorare il proprio impianto 24 ore su 24 direttamente dal proprio smartphone Apple o Android. La tecnologia ci permette di offrire soluzioni sempre più efficienti e facili da gestire: sistemi affidabili che, grazie all’elettronica avanzata che li compone, garantiscono una lunga durata senza necessità di manutenzione", spiega il titolare.

Resistenza agli eventi atmosferici

"Installo i pannelli, ma se poi grandina?", questo è uno dei motivi per cui molti ancora titubano prima di passare all'azione. Cassarino, in merito, rasserena gli animi. "RC Impianti garantisce la resistenza dei propri pannelli solari ad eventi estremi come le grandinate - conferma il tecnico - Tuttavia, quando la grandine è molto grossa i pannelli possono danneggiarsi ugualmente, per questo la mia proposta alla clientela è quella di procedere alla sottoscrizione dell'apposita assicurazione: basta una polizza poco costosa per mantenere la propria serenità”.

Presenza locale e logistica

Con sede e magazzini a Paderno d’Adda ed uffici tecnici a Medolago, RC Impianti opera principalmente nella zona, utilizzando personale locale per garantire un servizio rapido ed efficiente. "Siamo sempre aggiornati sulle novità legislative e sulle opportunità di finanziamento.  Temi come quelli legati alle comunità energetiche e ai nuovi decreti sulla transizione energetica sono ormai quotidianamente al centro dell'attenzione: con l'aggiornamento continuo sia tecnico che normativo, possiamo sempre offrire le migliori soluzioni”, aggiunge il titolare di RC Impianti.

Un impianto conveniente: finanziamenti e incentivi

Se, poi, il motivo per cui si tarda nell'installazione dell'impianto fotovoltaico è economico, anche in questo caso RC Impianti ha la soluzione: propone, infatti, condizioni di finanziamento vantaggiose grazie alla collaborazione con due importanti gruppi finanziari. "Sfruttando le nostre convenzioni i clienti possono beneficiare di soluzioni che coprono l’intero costo, con la prima rata pagabile solo dopo l’installazione. Con il risparmio in bolletta, i nostri finanziamenti, e, per chi riuscirà a rientrare, le detrazioni fiscali del 50% (per fruirne nella formula attuale c'è tempo solo fino a fine anno), l’investimento diventa ancora più conveniente. Perché facciamo tutto questo? La risposta è semplice: vogliamo che l’energia rinnovabile sia accessibile a tutti,” afferma Cassarino.

Verso un futuro sostenibile grazie al fotovoltaico

Come noto, entro il 2040 il gas sarà bandito dalle nostre case per effetto di una direttiva europea: "Anche su questo fronte RC Impianti è già al lavoro con l'obiettivo di ottimizzare l’uso delle risorse energetiche, riducendo fin da ora la dipendenza dal gas e promuovendo l’uso di pompe di calore e sistemi di induzione. Alimentando il tutto con l'energia elettrica gratuita prodotta dal sole, benessere e risparmio sono garantiti", commenta Cassarino. Che aggiunge: “Il futuro è nelle energie rinnovabili e nella mobilità sostenibile, io stesso per lavoro viaggio in elettrico a costo zero grazie alla ricarica che effettuo collegando la macchina all'impianto fotovoltaico installato in casa”.

RC Impianti: sopralluoghi e preventivi gratuiti

"Per ulteriori informazioni sui servizi offerti da RC Impianti, non esitate a contattarci", conclude il titolare. "I nostri sopralluoghi, studi di fattibilità e preventivi sono gratuiti e senza impegno. Siamo qui per aiutarvi a realizzare il vostro progetto di energia rinnovabile, garantendo qualità, affidabilità e convenienza".

RC Impianti è in via Garibaldi 11 a Paderno d'Adda (tel. 035 0637412)

Seguici sui nostri canali