I costi Auto in Italia e il fenomeno del noleggio a lungo termine

I costi Auto in Italia e il fenomeno del noleggio a lungo termine
Pubblicato:
Aggiornato:

Da quando c'è stato il boom della motorizzazione di massa, avvenuto più di mezzo secolo fa, l'acquisto e la manutenzione di un'auto hanno sempre rappresentato una delle principali voci di spesa per le famiglie italiane.

Tuttavia, negli ultimi tempi, le cose sono cambiate.

Soprattutto durante l'ultimo anno, a causa della pandemia da Coronavirus, le finanze degli italiani sono state indirizzate verso beni diversi. Principalmente per ragioni economiche e in secondo luogo a causa dei lunghi periodi di chiusura che hanno portato a lunghi periodi di inutilizzo delle automobili.

In ogni caso, le spese legate all'assicurazione RCA, al bollo, al tagliando e soprattutto al carburante rappresentano ogni anno un investimento significativo per gli automobilisti italiani.

 Tuttavia, questi costi non sono uguali in tutta Italia, ma variano da regione a regione, soprattutto per quanto riguarda i premi assicurativi.

Come menzionato, la pandemia da Coronavirus ha leggermente modificato i costi di manutenzione di un'auto in Italia.

 Nel 2019, il costo medio annuo per la manutenzione di un'auto era di 1.600 euro, mentre nel 2020, questa cifra è diminuita fino a 1.492 euro, ovvero il 7,4% in meno.

La componente più rilevante di questa cifra è rappresentata dal carburante, che incide mediamente per circa 775 euro, mentre per l'assicurazione occorrono in media 532 euro.

Tuttavia, queste cifre possono variare anche notevolmente a seconda della regione in cui si vive. La regione con i costi più bassi per la manutenzione di un'auto è la Valle d'Aosta, che nel 2020 ha registrato un costo medio di 1.240 euro.

 La regione con i costi più elevati per la manutenzione di un'auto è stata invece la Campania, con un prezzo medio annuale che è arrivato fino a 2.032 euro.

Il costo di manutenzione di un'auto in Italia può essere un fattore determinante nella decisione di acquistarne una.

Il noleggio a lungo termine (NLT) può rappresentare un'ottima soluzione per questi problemi poiché include tutti i costi, sia ordinari che straordinari, nel canone mensile. Il noleggio a lungo termine senza anticipo  permette di evitare di immobilizzare il proprio capitale, e questa è un'opzione offerta da Rent4You.

Rent4You è uno dei leader del settore, con un ampio parco auto e prezzi competitivi, e può offrire una soluzione ideale per chi vuole evitare i costi e le preoccupazioni legate alla manutenzione di un'auto.

Offre un ampio parco auto, che comprende tutti i segmenti di riferimento, come city car, berline, SUV, e così via. Offre diverse modalità di noleggio, perfette per soddisfare le esigenze e le diverse tipologie di clienti, sia privati che aziende. I prezzi sono competitivi e fortemente in linea con il mercato attuale, per permettere ai clienti di accedere a veicoli di alta qualità senza dover sostenere costi eccessivi.

Seguici sui nostri canali