Cinque consigli per scegliere l'ottico di fiducia nell'Isola Bergamasca
La professionalità si evince dai servizi, dalle tecnologie, dalla disponibilità all'ascolto e dalla capacità di consigliare il prodotto giusto
Se abitate nell'Isola Bergamasca o nel Meratese e portate gli occhiali vi sarete senza dubbio ritrovati nella condizione di dover scegliere un ottico di fiducia. Sul territorio sono tanti i negozi oggi operativi, ma a quali caratteristiche porre attenzione per riuscire a scegliere l'ottico più adatto alle proprie esigenze?
Scegliere un ottico nell'Isola: completezza dei servizi
Il primo consiglio che vi diamo è quello di optare per un'attività che racchiuda in sé stessa tutti i servizi in ambito di ottica e contattologia. "A cosa mi serve un contattologo? Non porto lenti a contatto", potreste pensare. In realtà, il fatto di affidarsi a un ottico che sia anche esperto di contattologia vi permette in primo luogo di essere liberi di passare alle lenti a contatto in qualunque momento, con la certezza di essere seguiti professionalmente; in secondo luogo, certifica la qualità della preparazione dell'ottico a cui vi affidate. Preparare le lenti a contatto, seguire il cliente nella loro gestione, essere pronti a intervenire in ogni caso di necessità e con prontezza, sono qualità che indicano alta professionalità e stessa cura anche nel settore degli occhiali e delle lenti tradizionali. E quando deciderete di passare alle lenti a contatto, state pur certi che il vostro ottico esperto in contattologia vi consiglierà le lenti del materiale giusto per voi, prendendo in considerazione ogni variabile. Per esempio, sapevate che a seconda del tipo di lacrima che sgorga dai vostri occhi, è meglio preferire lenti a contatto di un materiale piuttosto che di un altro?
Tecnologie di ultima generazione e collaborazione con gli oculisti
Una volta c'erano diversi strumenti manuali che permettevano di effettuare test visivi, oggi è bene rivolgersi a ottici dotati di tecnologie di ultima generazione. Solitamente sono computerizzate, in grado di rilevare, grazie al corretto utilizzo da parte del professionista ogni genere di difetto visivo e di correggerlo. Attenzione, però, è sempre bene preferire gli ottici che, nella propria attività quotidiana al servizio dei clienti, privilegiano la collaborazione con gli oculisti. Se il vostro ottico vi suggerisce e promuove la visita di controllo periodica dall'oculista di fiducia, allora è la persona giusta per voi!
Guida alla scelta: le lenti
L'ottico di fiducia deve essere scelto tra quelli che sono in grado di suggerirvi l'occhiale più adatto alle vostre esigenze. Oggi le case produttrici sono in grado di produrre lenti per ogni utilizzo, dall'ufficio alla guida, dal lavoro sedentario all'attività sportiva. Sapersi orientare in questo "mare" di prodotti è complicato. Solo gli ottici che seguono tante ore di aggiornamento (anche 200) ogni anno sapranno consigliarvi nel modo migliore.
Guida alla scelta: gli occhiali da sole
In estate e tutto l'anno è sempre fondamentale proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti. Va da sé che se siete guide alpine, i vostri occhiali da sole dovranno essere diversi da quelli di chi, invece, si concede, al limite, una passeggiata in centro. Se vi hanno operato di recente per una patologia all'occhio, avrete bisogno di un occhiale utile a favorire la ripresa delle abilità visive. Se guidate l'automobile tutto il giorno sotto al sole dovrete utilizzare una lente che respinga gli UV, ma non alteri i colori della segnaletica. Se portate le lenti a contatto avete comunque bisogno di un occhiale da sole, adeguato alle necessità! Sembrano dettagli, non lo sono. Solo un ottico attento e appassionato al proprio lavoro sa prestare attenzione a ciascuno di essi.
Guida alla scelta, la montatura
La montatura deve essere di tendenza, o deve semplicemente "stare bene"? Che siate fashion victims oppure attenti esclusivamente all'estetica, è bene scegliere il negozio nel quale uno staff preparato sia in grado di consigliare la montatura in base alla conformazione del viso. Perché se il viso tende all'ovale starete meglio con un determinato tipo di montatura, se lo avete a diamante con un'altra ancora... E poi ci sono i visi tondi, a triangolo, quadrati e così via. Con il consiglio giusto, il vostro occhiale sarà... WOW!
Scegliere un ottico nell'Isola: non lo trovate?
Se non avete ancora trovato il vostro ottico di fiducia nell'Isola Bergamasca ve lo consigliamo noi. Foto Ottica Carminati è professionalmente qualificato in ambito di contattologia (con i servizi all'avanguardia di Carminati Contattologia quali 365 LAC) e non solo. Tra l'altro è presente sul territorio con due sedi, una a Calusco D'Adda in via Vittorio Emanuele II, 20 e l'altra ad Almenno San Salvatore, in via Marconi 6. Per saperne di più, cliccate qui!