Idee & Consigli

Come scegliere e sostituire i tergicristalli dell'auto

Come scegliere e sostituire i tergicristalli dell'auto
Idee & Consigli 18 Novembre 2022 ore 09:30

Esistono tre tipi di tergicristalli o spazzole per auto: i tergicristalli con telaio, le spazzole senza telaio e le spazzole ibride.

I tergicristalli a telaio sono il tipo abituale di spazzole tergicristallo, in cui la cinghia del tergicristallo è fissata attraverso diversi bracci del tergicristallo dell'auto. I vantaggi sono la semplicità e il design. Svantaggi - il deterioramento della tergitura del parabrezza alle alte velocità a causa della scarsa aerodinamica, l'assenza di elementi che premono contro il vetro, le scarse risorse. Possiamo dire che le spazzole tergicristallo a scheletro sono il passato.

Le spazzole tergicristallo senza telaio - l'assenza di scheletro sulle spazzole tergicristallo - è un passo naturale nello sviluppo dell'industria automobilistica. I modelli di carcassa sono diventati gradualmente sempre più difficili da gestire per la crescente concavità dei finestrini delle auto. La deportanza non era sufficiente e i bordi delle spazzole non toccavano nemmeno il vetro. Questi problemi sono stati risolti con l'installazione di tergicristalli senza cornice. Sono in grado di pulire meglio il vetro dell'auto ad alta velocità. Gli automobilisti li hanno apprezzati per il loro bell'aspetto, ma hanno delle differenze rispetto al telaio: bassa resistenza aerodinamica e peso ridotto, per cui caricano meno il comando del tergicristallo dell'auto. Sono consigliati per l'uso in inverno e in estate.

Ibridi - Per il loro design ripropongono il solito telaio dei tergicristalli dell'auto, ma in un alloggiamento chiuso e aerodinamico. Pertanto, l'aerodinamica è migliore rispetto ai modelli con telaio tradizionale, sebbene la base sia la stessa. 

Come prendersi cura delle spazzole tergicristallo

Lavare regolarmente il vetro e pulire la gomma.

✔ Non raccogliere detriti, foglie, ecc. dalle spazzole tergicristallo.

✔ Prima dell'accensione in inverno, riscaldare il vetro.

✔ Sostituire il gommino non più di due volte, poiché non solo il gommino ma anche il telaio si usurano.

Per sostituire i tergicristalli meno spesso, è necessario lavarli più spesso e sgrassarli periodicamente. Tutti i tipi di solventi non sono adatti: fanno solo male. Utilizzate un grasso al silicone, che si rivela utile con l'arrivo del gelo. Il ghiaccio lega rapidamente le spazzole, che assorbono l'umidità dal vetro caldo. Non è difficile far fronte a questo problema: è sufficiente iniettare con cura un filo di silicone sotto la copertura prima di installare i tergicristalli. In questo modo l'umidità si disperderà e i tergicristalli non si congeleranno.

È auspicabile rimuovere i tergicristalli dell'auto dai cavi una volta all'anno e lavarli in acqua calda con sapone. Quindi lubrificare le giunzioni con un grasso speciale. 

Il processo e il metodo di sostituzione dei tergicristalli è identico su tutte le auto e non è affatto complicato. Istruzioni per la sostituzione dei tergicristalli:

È necessario determinare il livello di usura dei tergicristalli. Ispezionare attentamente i tre elementi del componente: il braccio nella parte inferiore, la lama metallica vicino al braccio e la spazzola in gomma del tergicristallo stesso. Sono le spazzole tergicristallo ad essere sostituite più spesso, poiché si usurano maggiormente a causa dello sfregamento della gomma contro il vetro. È necessario acquistare le spazzole di ricambio. È necessario misurare la lunghezza delle guarnizioni di gomma con un metro a nastro e, quando si scelgono le nuove spazzole, attenersi ai vecchi valori. Al momento della scelta, tenere presente che la lunghezza delle spazzole di gomma può variare da una all'altra. Sollevare il braccio d'acciaio tenendolo in verticale rispetto al parabrezza. È necessario tenere presente che questo sistema è montato su una molla e che in qualsiasi momento la spazzola può colpire il vetro e romperlo. Rimuovete la gomma usurata e ispezionate attentamente la giunzione tra questa e la maniglia in acciaio. Nel giunto dovrebbe essere presente un fermo di plastica, utilizzato per fissare la base di gomma. Premere delicatamente sul morsetto e rimuovere la spazzola usurata dalla base. Quando si sostituisce il gommino, assicurarsi che la leva stessa sia il più lontano possibile dalla finestra. Per proteggerla, si può mettere un panno morbido. Se i tergicristalli non funzionano e occorre cambiarli, sollevare il cofano e cercare il tappo nero sull'asse anteriore della leva, sollevarlo leggermente e rimuoverlo. La leva si rimuove con un movimento deciso, come se si tirasse via un piccolo raccordo a fessura. Rimontando il vecchio sistema, installare le leve in modo che l'elemento a sinistra si trovi sei centimetri sotto il parabrezza. Installare la spazzola sul lato destro in modo identico, concentrandosi sui segni che si trovano sotto il parabrezza. Quando si procede all'installazione dei tergicristalli, installare il sistema nella sua sede originale.

Fonte delle informazioni:

Informazioni su spazzole tergicristallo da autoparti.it

Informazioni sulla scelta delle spazzole tergicristallo da ilmioveicolo.com

Seguici sui nostri canali
Necrologie