Come rendere efficace il filtro dell'olio?

Come rendere efficace il filtro dell'olio?
Pubblicato:
Aggiornato:

La scelta di un filtro dell'olio è un compito estremamente difficile e allo stesso tempo incredibilmente semplice. Tutto dipende dall'approccio al processo di selezione del filtro. È possibile approfondire all'infinito le sfumature del design e dei tipi di filtri dell'olio, nonché la fisica del processo di purificazione dell'olio motore.

Quando si sceglie un filtro dell'olio, bisogna prestare attenzione ai parametri che devono soddisfare i requisiti della casa automobilistica:

  • dimensioni;
  • filettatura di alloggiamento;
  • dimensione della chiave;
  • pressione di attivazione della valvola di by-pass.

Per quanto riguarda le dimensioni, sembrerebbe che tutto sia chiaro: si dovrebbe essere guidati dal diametro e dalla lunghezza. Ma non tutti gli automobilisti sanno che anche le dimensioni e l'adattamento della gomma di tenuta svolgono un ruolo importante. I filtri possono essere identici nelle dimensioni, ma differire per le dimensioni della guarnizione. Se non si tiene conto di questo fattore, aumentano le possibilità di un montaggio scorretto e di perdite di olio tra il motore e l'alloggiamento del filtro.

Il filtro dell'olio motore è composto da diversi elementi di base: l'alloggiamento, la molla, la guarnizione, la valvola di bypass e l'elemento filtrante. Quando si avvia l'auto, l'olio del motore inizia a fluire dalla pompa all'interno del filtro attraverso la valvola. Durante il funzionamento del dispositivo, il fluido lubrificante passa attraverso il filtro. Lo sporco e altri additivi si depositano sulle pareti di carta dell'elemento, mentre l'olio pulito continua il suo movimento verso altre parti attraverso la valvola di uscita.

Il design dell'elemento filtrante, che nella maggior parte dei casi è di carta o cartone, assomiglia a una fisarmonica cilindrica che è uniformemente distanziata all'interno dell'alloggiamento. Più grande è l'area di lavoro del materiale, più efficiente è il funzionamento del filtro.

Il design del filtro dell'olio è semplice: un filtro e due valvole. Una valvola non rilascia l'olio all'esterno, mentre la seconda valvola è in grado di supportare la prima se il livello di pressione nel vano aumenta improvvisamente. La condizione di pressione è influenzata da diversi fattori. Questi possono essere la contaminazione dell'olio stesso, la temperatura esterna al motore (l'olio diventa viscoso quando la temperatura scende).

La valvola di non ritorno impedisce all'olio di uscire dal motore al minimo. Ciò consente alla pressione di aumentare più rapidamente quando il motore è in funzione. Di solito è fatta di gomma ed è un anello. La gomma, a causa delle sue qualità, si consuma nel tempo e l'olio inizia a defluire. Tutto ciò comporta un ritardo nella lubrificazione delle parti del cuore dell'auto al momento dell'avviamento, che causa un'usura più rapida del materiale.

Immagine tratta da pezzidiricambio24.it

Ci sono diverse indicazioni che indicano la necessità di sostituire il filtro:

  • Grave deterioramento delle prestazioni del motore;
  • Scarico nero quando il motore è in funzione;
  • Le letture della pressione dell'olio sono anomale;
  • comparsa di un segnale luminoso sul pannello di controllo.

Il filtro dell'olio viene sostituito durante un'ispezione di routine. La sostituzione è semplice:

Se il filtro è alloggiato, è necessario usare una chiave per staccarlo, quindi svitarlo con le mani. In mancanza di una chiave, il corpo del filtro può essere forato con un cacciavite e quindi facilmente svitato a mano. È necessario riempire d'olio la scatola del filtro per evitare che il motore si avvii. Stringere il nuovo filtro a mano per evitare di strappare la filettatura; il filtro è più facile da sostituire. L'alloggiamento si trova solitamente nella parte superiore. Svitare il coperchio di plastica e rimuovere l'elemento filtrante usato. L'alloggiamento deve essere pulito con uno straccio asciutto per eliminare lo sporco e le impurità meccaniche. Inserire il nuovo filtro nella sede e applicare un nuovo O-ring sul coperchio.

Seguici sui nostri canali