Come prendersi cura dei capelli in estate ed evitare che si rovinino

L’estate è finalmente arrivata ed ecco che molti di noi sono pronti a godersi mare, sole e piscina ma a che prezzo? salsedine, cloro, raggi UV possono danneggiare la nostra capigliatura che abbiamo fatto crescere con tanta attenzione e cura durante l’inverno.
Non basta mettere da parte gli strumenti di styling che emanano calore, ecco qualche consiglio su come prendersi cura dei capelli in estate evitando che si rovinino.
Aiutati con gli integratori
Il primo consiglio che voglio darti è di utilizzare un integratore specifico. Per averli forti, sani e brillanti non basta solo trattarli bene; la giusta spinta la danno soluzioni come quella che puoi trovare su Aroma-Zone. L’integratore ideale per rafforzare e abbellire capelli viene proposto in formato capsule ed è 100% vegetale. Al suo interno vanta lievito di birra, vitamine del gruppo B e selenio: un mix pronto a dare un twist di micronutrienti favorendo la crescita e rafforzandoli.
Proteggi la chioma come fai con la pelle
Scommetto che prima di andare in spiaggia non ti sogneresti mai di uscire senza crema solare, vero? E allora... perché trascurare la capigliatura? I raggi UV non colpiscono solo la pelle, ma anche il cuoio capelluto e le lunghezze.
Usa spray protettivi con filtri UV specifici per capelli: bastano pochi spruzzi per schermarli dal sole e dal vento. Se vuoi fare ancora meglio, indossa un bel cappello di paglia (super chic e Instagrammabile) o un foulard colorato.
Risciacqua sempre quando esci dall’acqua
Dopo ogni tuffo in mare o piscina, risciacquali con acqua dolce. Il sale e il cloro sono i nemici numero uno della brillantezza e se lasci che restino sulla tua chioma, preparati a dire addio a morbidezza e colore.
Cura l’alimentazione
In estate, i capelli hanno bisogno di un nutrimento extra. Maschere idratanti, oli naturali (come cocco, argan, jojoba) e balsami leave-in sono il tuo arsenale beauty. Una coccola a settimana può fare miracoli.
Piccolo tip in più: applica l’olio prima di entrare in acqua per creare una barriera protettiva naturale; è come una crema solare specifica, ma profumata ed è super glam.
Allontana il calore degli styler
Ok, amiamo tutte la piega perfetta. Ma se c'è un momento dell’anno in cui possiamo lasciar respirare i capelli, è proprio l’estate. Metti in pausa piastre e phon e lasciati conquistare dal fascino del look beach waves. Falli asciugare all’aria, magari intrecciali leggermente e avrai un mosso naturale di tendenza.
Cosa fare in autunno
Non devi rivoluzionare il tuo look, ma una spuntatina prima (e dopo) l’estate è d’obbligo. Elimina le lunghezze rovinate e previeni la formazione delle doppie punte. In più, regalati un detox per il cuoio capelluto: esistono scrub specifici che eliminano residui di sabbia, salsedine, prodotti e sudore. Capelli leggeri, liberi, felici.
L’estate è libertà, leggerezza, felicità ma questo non significa dimenticare la cura di noi stessi. Con piccoli gesti, buone abitudini e l’aiuto di qualche alleato smart (tipo un integratore naturale), i tuoi capelli possono sopravvivere al caldo... e persino uscirne più belli di prima.