Authoring tools: cosa sono e come sceglierli
Il termine authoring tools fa riferimento a una particolare tipologia di software che permette di creare presentazioni, tutorial, corsi e-learning, manuali e altri contenuti digitali interattivi. A ricorrervi sono educatori, istituti di formazione, aziende e chiunque desideri un'opzione in grado di coinvolgere gli utenti.
Quali obiettivi persegue un software di authoring?
Aiutare gli utenti a concentrarsi durante le sessioni d'apprendimento costituisce un obiettivo fondamentale per educatori e professionisti intenti a organizzare corsi e tutorial online. Gli authoring tools si differenziano tra loro soprattutto per le funzionalità offerte; ad accomunare i migliori è l'essere facilmente accessibili anche ai principianti. Questo avviene grazie all'adozione di interfacce intuitive e ai dettagliati tutorial rilasciati dai fornitori dei software. Un'elevata percentuale di tali programmi è capace di offrire un efficiente mix di testi, audio, video e immagini, unite nel dar vita a contenuti interattivi. Alcuni aggiungono anche interessanti funzionalità di animazione.
I vantaggi principali
Per quanto, come scritto poche righe fa, le differenze tra i vari authoring tools non manchino, è possibile indicare una serie di punti di forza condivisi ai più conosciuti:
- Semplicità d’utilizzo
- Risparmio di tempo e riduzione dei costi
- Compatibilità multi-device
- Libertà di avvalersi dell'interattività
- Template "brandizzato"
- Grande libertà creativa
Avere a disposizione uno strumento di ottimo livello significa, innanzitutto, avere l'opportunità di definire un corso e-learning ricorrendo solamente a qualche clic. Non sono richiesti, infatti, interventi tecnici e di programmazione per riuscire a realizzare un layout e a sviluppare le interazioni desiderate.
Per quanto concerne i costi, optando per un authoring tool con modelli predefiniti dà modo di proporre corsi "responsive", ossia fruibili indipendentemente dal dispositivo impiegato. Parlando di interattività, è importante ricordare come esistano software di authoring che si avvalgono di diverse forme di interazioni al fine di rendere ancora più dinamici e coinvolgenti i corsi. Compaiono, ad esempio, esercizi di trascinamento, quiz e gamification. Un numero importante di strumenti per la creazione di contenuti offre la possibilità di applicare ai contenuti un logo aziendale, o di impiegare dei colori particolari che ricordino il marchio. È da sottolineare, infine, l'ampia libertà creativa. Inutile girarci attorno: le presentazioni interattive garantiscono i risultati migliori. Gli authoring tool permettono di creare contenuti che non hanno alcuna difficoltà nel coinvolgere e rendere più piacevole il percorso di apprendimento agli utenti cui i corsi di e-learning sono rivolti.
Migliori authoring tool e tipologie esistenti
Esaminando le tipologie offerte dal mercato è utile distinguere le soluzioni oggi sul mercato in almeno 4 categorie.
Gli authoring tool Cloud-Based sono apprezzati per la facilità di accesso, dovuta al fatto di non richiedere l'installazione di dischi rigidi: il login al sistema è sufficiente. Basandosi sul Cloud, inoltre, vengono impiegati senza problemi sia da remoto che per il lavoro mobile. Occorre ricordare che quando l'e-learning su Cloud non esisteva era l'hosting locale la sola opzione disponibile per realizzare dei corsi online.
Un'altra tipologia di authoring tool ha per oggetto l'e-learning multimediale (ospitato localmente o basato su Cloud). L'aspetto più interessante, in questo caso, è l'eccellente livello di interattività assicurato, cui si aggiungono la massima liberà creativa e le opzioni di "instructional design". Il coinvolgimento degli utenti è ancora più marcato. Possono essere adottati per realizzare contenuti, importando successivamente i materiali ultimati all'interno di strumenti di e-learning appartenenti a terze parti. Da citare, infine, sono gli authoring tool che consentono di acquisire e registrare schermate con l'obiettivo di dar vita a tutorial e simulazioni tecniche. Un'alternativa più innovativa, professionale e facile da gestire, ad esempio, dei molteplici screenshot "solitari" di PowerPoint utilizzati durante una presentazione.
Tra i numerosi authoring tool più venduti sul mercato i più richiesti sono:
- iSpring Suite
- Adobe Captivate
- Articulate 360
- Lectora Inspire
- Elucidat
- domiKnow
- Easygenerator
- Adapt
Negli ultimi anni l'offerta di authoring tools disponibili è aumentata progressivamente al crescere delle esigenze dell'utenza alla ricerca di contenuti multimediali e interattivi. E le aziende specializzate nella produzione di tali strumenti, potendo contare su tecnologie innovative, hanno presentato al pubblico opzioni sempre più sofisticate. Aziende, educatori e chiunque sia interessato a organizzare tutorial, presentazioni e corsi e-learning è libero di scegliere uno degli authoring tools citati in precedenza. Gli utenti finali porteranno a termine con successo l'apprendimento grazie al maggior coinvolgimento, e non solo, durante i percorsi di formazione.