L'intervento

Elezioni Verderio, la versione di "Cambia": "Bibliotecaria e manifesti, ecco chi sta barando..."

Elezioni Verderio, la versione di "Cambia": "Bibliotecaria e manifesti, ecco chi sta barando..."
Pubblicato:

Riceviamo e pubblichiamo un intervento dei candidati della lista Cambia Verderio in risposta alle argomentazioni di Francesco Falsetto e Danilo Villa, candidati consigliere e sindaco di SiAmo Verderio alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, intervenuti sul "caso" della bibliotecaria Sara Anghilieri.

Nei suoi confronti, infatti, proprio i candidati della lista sostenuta da Lega e Forza Italia, avevano presentato un esposto al prefetto di Lecco dopo averla immortalata sul posto di lavoro - in biblioteca - con davanti a sé i santini elettorali che la ritraggono proprio insieme a Falsetto.

Elezioni Verderio, la versione di "Cambia"

Pubblichiamo integralmente l'intervento di "Cambia Verderio" e le foto allegate alla loro lettera.

 

Qualcuno vorrebbe attribuire responsabilità a “Cambia Verderio” strumentalizzando la vicenda.

Il vero responsabile è chi ha candidato la bibliotecaria ed ha, irresponsabilmente, ignorato l’incompatibilità esistente anche dopo che il segretario comunale lo ha informato, al momento del deposito della lista, che Anghilieri non era candidabile. Perché non ha eliminato il nominativo dalla lista dei candidati?

In sostanza una dipendente comunale, e lo è a tutti gli effetti vista la clausola di salvaguardia che prevede per lei la conservazione del posto di lavoro anche se dovesse cambiare la cooperativa vincitrice dell’appalto oltre al dovere di rispettare il codice di comportamento dei dipendenti pubblici, non può candidarsi a meno che si metta in aspettativa, non retribuita, dal giorno deposito lista e fino a fine elezioni.

Così non è stato. La giovane candidata è stata informata di questo? La famiglia e gli altri componenti ne sono a conoscenza?

A questo si aggiunge che in biblioteca comunale, come diverse persone possono testimoniare, per almeno 15 giorni sono stati distribuiti “santini” guarda caso anche dello stesso Falsetto, e “volantini” riferibili alla lista “Siamo Verderio” in gravissima violazione alle norme elettorali. E mai vorremmo che qualcuno abbia suggerito, ai più inesperti, di farlo. Su questo fatto è intervenuto S.E. il Prefetto il quale, con prot. 6502 del 31.5.24, ha chiesto urgente ripristino della situazione considerate le gravi violazioni commesse da “Siamo Verderio”.

Francamente troviamo inaccettabile che, per qualche voto, si sia usata una giovane ben sapendo delle gravi conseguenze che ne sarebbero derivate in capo alla stessa

Solo svantaggi poteva avere, Anghilieri, da questa candidatura mentre MOLTI vantaggi arriveranno a chi l’ha voluta in lista contando di sfruttare la visibilità (alcuno posando insieme), che la posizione le garantisce, ed ancora intende farlo attribuendo responsabilità ad altri.

Questa la verità dei fatti che ci rattrista perché a pagare sarà lei e non chi l’ha messa in questa situazione.

Per quanto riguarda le presunte violazioni alla campagna elettorale che ci vengono attribuite Falsetto ha perso, per l’ennesima volta, un’occasione buona per tacere. Innanzitutto preme segnalare che la bacheca fotografata presenta un nostro manifesto “appiccicato” all’esterno e non all’interno. Forse, da qualcuno, confezionato ad arte, con un manifesto staccatosi per la troppa pioggia, giusto per fotografare e denunciare? Ma la pretestuosità di tutto ciò, nel tentativo di gettare fumo, è dimostrata dalla foto della bacheca di “Siamo Verderio” che risulta oscurata dalla Polizia Locale per violazione regole campagna elettorale. Se poi si aggiungono anche le violazioni accertate dalla Polizia locale, che ha fatto rimuovere cavalletti con simboli posti fuori e dentro la villa, in bacheca e bandiere appese durante la “Serata aperitivo”, organizzata da ”Siamo”, come da foto allegate, si capisce chi sta “barando” e come le chiacchiere di Falsetto stanno sempre a zero!

Doveroso, inoltre, esprimere solidarietà al Comando di Polizia Locale per l’ingiustificato ed ingiustificabile attacco subito da parte di Falsetto che, avendo evidentemente perso la lucidità, ha mosso, per iscritto, accuse gravi e del tutto infondate nei loro confronti. Frasi che non potranno non avere strascichi.

Lista Cambia Verderio

 

WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.27.31 (1)
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.27.31
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.27.30 (3)
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.27.30 (2)
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.27.30 (1)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.27.30
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali