Business PMI 500

Spazio Tecnico: a Lecco una società di ingegneria multi tasking

Si occupa di servizi all’industria, focalizzandosi su sicurezza, salute, igiene del lavoro e ambiente

Spazio Tecnico: a Lecco una società di ingegneria multi tasking
Pubblicato:

Spazio Tecnico: a Lecco una società di ingegneria multi tasking. Continua il viaggio alla scoperta di “Business PMI” -  le aziende che danno valore al nostro territorio,  per conoscere le Piccole e Medie Imprese lecchesi. L'approfondimento di oggi è dedicato a Spazio Tecnico.

Spazio Tecnico: a Lecco una società di ingegneria multi tasking

Una realtà giovane per atto di costituzione, ma con alle spalle esperienza da vendere: Spazio Tecnico è una società di ingegneria nata nel 2018 come spin-off di una precedente attività fondata e presieduta da Vittorio Addis, attualmente presente come senior advisor. Sei anni fa il ramo d’azienda di Lecco, già esistente con una sua precisa autonomia, si è staccato iniziando a camminare da solo, mantenendo clienti, identità e prodotti.

A entrare in società sono stati Riccardo Addis, figlio di Vittorio, con competenze nel campo della sicurezza, nell’amministrazione e nella gestione aziendale, Luca Redaelli (sicurezza e ingegneria) e Filippo Pigazzini (fronte ambientale), con gli ultimi due impegnati sin dal 2000 nella precedente azienda. Spazio Tecnico ha portato avanti tutte le attività relative ai servizi all’industria, concentrandosi in particolare su tematiche legate alla sicurezza, alla salute, all’igiene del lavoro e all’ambiente, senza tralasciare le operazioni di ingegneria correlate alle infrastrutture e all’ambiente.

Riccardo Addis

«Abbiamo sviluppato una linea specifica che si occupa in modo specialistico di sicurezza per macchine e impianti, ma anche di revamping, messa a norma, assistenza alla certificazione per i produttori - continuano i titolari - Ci differenziamo sul mercato grazie ai contenuti della consulenza che siamo in grado di fornire, estremamente specialistici».

La società lecchese conta cinque dipendenti e un collaboratore, è attiva prevalentemente in Lombardia ma non mancano interventi anche nel resto della nostra penisola, gestendo complessivamente un parco clienti di un centinaio di realtà industriali. «L’elemento che ci contraddistingue è la nostra capacità di problem solving - spiegano i soci - maturata seguendo lavori molto importanti e con
problematiche complesse. Siamo una società concreta, che opera per fornire soluzioni altrettanto concrete e compatibili con le esigenze del cliente, in un’ottica di sostenibilità a 360°».

Spazio Tecnico fornisce, dunque, supporto alle aziende per l’identificazione e la realizzazione delle attività necessarie alla messa a norma e al miglioramento in merito alle tematiche citate in precedenza: in primis si occupa di individuare i vincoli fornendo una valutazione iniziale, quindi passa alla ricerca delle soluzioni e alle modalità di implementazione. Il cliente è seguito non soltanto nella fase di redazione dei documenti, ma anche nella loro implementazione.

«Il nostro ruolo di consulenza può sfociare in un supporto completo che, attraverso soggetti con cui abbiamo istituito collaborazioni, può arrivare fino a un servizio chiavi in mano. Oppure ci possiamo occupare di project management per un’attività specifica, gestendo il tutto in autonomia e sollevando il cliente da questa incombenza. Lavoriamo strettamente in rete con altre società, anche di dimensioni profondamente diverse dalle nostre: le competenze richieste sono parecchie e molto specifiche, perciò per noi è molto importante la qualità della rete di collaborazioni attive. Grazie alle partnership riusciamo a dare risposte complesse, offrendo un’ampia gamma di servizi».

L’ultima battuta è per il futuro: «Principalmente siamo orientati sulla parte di ingegneria, soprattutto ambientale - concludono Addis, Redaelli e Pigazzini - si tratta di un settore in cui le aziende destinano sempre più risorse, che quindi per Spazio Tecnico è diventato un asset strategico».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie