Business PMI Lecco

IMSA: tecnologia all’avanguardia per cancelli e sistemi di sicurezza

Nata nel 1979, oggi fa affidamento su 70 dipendenti che seguono oltre 30mila clienti

IMSA: tecnologia all’avanguardia per cancelli e sistemi di sicurezza
Pubblicato:

Continua il viaggio alla scoperta di “Business PMI”, le aziende che danno valore al nostro territorio per conoscere le Piccole e Medie Imprese lecchesi. L'approfondimento di oggi è dedicato a IMSA.

IMSA: tecnologia all’avanguardia per cancelli e sistemi di sicurezza

Ricerca, innovazione e sicurezza, con un occhio di riguardo alle tematiche ambientali. Sono queste le carte vincenti di IMSA Srl, azienda leader nel mercato dell’automazione cancelli, delle chiusure civili e industriali e dei sistemi di sicurezza.

Nata nel lontano 1979 da un’intuizione di Giandanilo Invernizzi e specializzatasi nei sistemi di automazione dei cancelli, in 45 anni di attività l’azienda lecchese ha saputo conquistare la propria nicchia, diversificando e qualificandosi nel tempo in più settori e arrivando a toccare un fatturato di 8 milioni di euro. Al punto di necessitare di spazi sempre maggiori.

Infatti, nelle scorse settimane il team della IMSA si è insediato nella nuova sede di Lecco, uno “showroom vivente” come ama definirla l’amministratore unico Mauro Invernizzi, dove sono state trasferite le varie attività prima distribuite in più sedi. Uno spazio di 9.000 metri quadrati, all’interno del quale sono state inserite tutte le tecnologie utilizzate e installate dall’azienda, prodotti di ultima generazione e all’avanguardia da poter far testare e toccare con mano ai clienti.

«Siamo i primi a credere fortemente in ciò che facciamo e nei prodotti che proponiamo - afferma Invernizzi - Ci distinguiamo perché sappiamo essere al passo coi tempi, con prodotti sempre nuovi, affidabili e sicuri, installati su oltre 45.000 impianti (1.000 nuovi ogni anno). Il nostro lavoro è quello di cercare sempre il meglio da ciò che offre la tecnologia che, facendo passi da gigante, bisogna saper cogliere. Soprattutto quando in ballo c’è anche la Sicurezza, con la S maiuscola».

Sicurezza che, tra i tanti aspetti, è il perno at- torno al quale ruota la maggior parte del lavoro. In Europa, infatti, capitano spesso incidenti non identificabili, come infortuni sul lavoro ma provocati da prodotti, come i cancelli, che creano danni anche gravi. IMSA e i suoi tecnici lavorano quotidianamente per sensibilizzare i propri clienti a dotarsi di nuovi sistemi di sicurezza, rendendo i propri cancelli, portoni o impianti più sicuri di quanto non lo siano adesso.

«Ogni prodotto - spiega Alberto Piazza, chief information officer della IMSA - non è scelto a caso. Anche la più piccola minuteria è di qualità e porta con sé tutte le certificazioni necessarie. Ai nostri clienti privati così come alle aziende, offriamo soluzioni di alta tecnologia, anche nel controllo degli accessi attraverso nuovissime telecamere termiche, che stanno facendo evolvere i sistemi di antiintrusione in sistemi di controllo dell’avvicinamento non autorizzato».

La tecnologia piace a tutti, e vedere cosa è possibile fare al giorno d’oggi è un valido stimolo a investire. Ma per avere il massimo da quello che offre il mercato, IMSA ha sviluppato nel tempo la capacità, del tutto non scontata, di saper integrare tutti i prodotti offerti in un unico ecosistema che renda la tecnologia di facile fruizione per tutti, migliorandone la percezione. «Avere le competenze di mettere insieme tecnologie diverse prodotte dalle migliori aziende seppur differenti tra loro non è da tutti - conclude Invernizzi - Serve tempo, ricerca, capacità e investimenti. È il nostro piccolo segreto».

Tutto questo, mantenendo alta l’attenzione verso le necessità di ognuno degli oltre 30mila clienti, con un servizio puntuale di assistenza e pronto intervento capillare, gestito al meglio attraverso i 70 dipendenti che ogni giorno percorrono le strade del Nord Italia a bordo di uno dei 40 mezzi che compongono la flotta aziendale, pronti a soddisfare ogni possibile richiesta o a risolvere tutte le problematiche.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali