Colorificio Brianza Car: molto più di un semplice negozio di vernici e pitture
Il Colorificio Brianza Car fu fondato nel 1981 grazie a un’intuizione dei coniugi Annamaria Riva e Gianbattista Gilardoni
Continua il viaggio alla scoperta di “Business PMI” - le aziende che danno valore al nostro territorio, per conoscere le Piccole e Medie Imprese lecchesi. L'approfondimento di oggi è dedicato al Colorificio Brianza Car.
Colorificio Brianza Car: molto più di un semplice negozio di vernici e pitture
Se avete mai avuto bisogno di verniciare la vostra auto, oppure di rivolgervi a un carrozziere anche solo per riparare una banale ammaccatura alla scocca, allora ci sono buone probabilità che il professionista al quale vi siete rivolti abbia utilizzato i materiali fornitigli dal Colorificio Brianza Car.
Una volta varcata la soglia della sede principale, in via Mario Greppi a Robbiate, potreste pensare di essere appena entra- ti all’interno di uno tra i più classici dei colorifici: sugli scaffali prodotti utili per chi è appassionato di hobbistica, piccole ristrutturazioni o belle arti. Quello che però offre il “dietro le quinte” di questa florida azienda “made in Brianza” è uno scenario da leader nel mercato lombardo della vendita di prodotti e servizi per carrozzeria, industria e nautica. Non si spiegherebbe, altrimenti, un fatturato costantemente in crescita che nel 2023 ha raggiunto quota 8,658 milioni di euro.
Il Colorificio Brianza Car fu fondato nel 1981 grazie a un’intuizione dei coniugi Annamaria Riva e Gianbattista Gilardoni il quale, prima di allora e per circa vent’anni, aveva girato in lungo e in largo l’Italia per promuovere tra le principali carrozzerie del Bel Paese le nuove tecniche di verniciatura delle automobili. L’epoca era quella in cui per le strade cominciavano a circolare le prime scocche metallizzate. A partire dal 1981, quando Gilardoni da carrozziere è passato a tecnico di carrozzeria e poi a quello di agente di commercio, decise di reinventarsi imprenditore, l’espansione del Colorificio Brianza Car è stata rapida e costante. Nel giro di pochi anni, dopo il trasferimento della sede principale da Merate a Robbiate nel 1985, Gilardoni aprì ben tre filiali: nel 1988 la Market Color di Cassano d’Adda, nel 1987 un terzo stabilimento a Gorle e nel 2006 il cosiddetto “Brianza 3” di Giussano. Oggi le divisioni dell’azienda sono due: quella di Robbiate (mille metri quadri di capannone, oltre al negozio) e quella di Gorle (700 metri quadri). Ci troviamo perciò di fronte a una delle imprese di questo settore tra le più fornite e professionali della Brianza. Ma nonostante la crescita esponenziale e gli ampliamenti, l’azienda è rimasta fedele al mantra secondo il quale per avere successo occorre continuare a professare una gestione famigliare del business.
È proprio il concetto di “conduzione familiare” quella che ha permesso, come sottolinea Sonia Gilardoni, socia dell’azienda al pari delle sorelle Milena e Gloriana, con la madre Annamaria, «di mantenere un forte legame con i nostri clienti». «Il primo obiettivo è da sempre quello di consolidare il nostro business cercando ogni anno di migliorarci e innovarci, ma rimanendo sempre con i piedi per terra - prosegue Sonia Gilardoni - Il core business della nostra azienda è, infatti, la fidelizzazione dei clienti, alcuni dei quali sono con noi da decenni». Attraverso il preziosissimo apporto di due impiegati amministrativi, dieci addetti tra magazzinieri e consegnatari, tre tecnici e due agenti commerciali, il Colorificio Brianza Car è oggi in grado di fornire i propri materiali e i propri servizi a centinaia di carrozzerie (ma non solo) lombarde e italiane. Ma c’è di più; da anni, e specialmente da quando a gestire l’azienda è subentrata la seconda generazione dei Gilardoni, anche il ruolo sociale si
è intensificato.
Il Colorificio Brianza Car è, infatti, partner di numerose manifestazioni, molte delle quali a scopo benefico, che si tengono sul territorio meratese. Tra i sodalizi ormai consolidati spiccano quelli con le associazioni Aido e Croce Rossa.