Business PMI Lecco

Colombo Pavimenti: quartier generale a Sirtori, ma realizzazioni in varie parti del mondo

Ceramiche, marmi, legno, resine, cotti, arredobagno e wellness: ad ognuno la sua idea di casa

Colombo Pavimenti: quartier generale a Sirtori, ma realizzazioni in varie parti del mondo
Pubblicato:

Colombo Pavimenti: quartier generale a Sirtori, ma realizzazioni in varie parti del mondo. Una storia di famiglia che arriva da lontano, che si è mantenuta fedele alle proprie origini ma che col passare del tempo ha saputo anche rinnovarsi e tracciare la linea di un percorso sempre in crescita, tanto a livello di competenze quanto a livello di numeri. La Colombo pavimenti, con sede in via La Santa 2 a Bevera di Sirtori, è stata costituita come società nel 1979, ma la storia risale a molto prima.

Colombo Pavimenti: realizzazioni in varie parti del mondo

«Mio papà Giacomo e i miei zii Luigi e Mario lavoravano già insieme in una società di fatto, poi negli anni la realtà è cresciuta, diventando una società vera e propria» spiega Paolo Colombo, presidente del Consiglio d’Amministrazione nel quale siedono anche le cugine Miriam e Roberta Colombo.

L’azienda si occupa di pavimentazioni, ma anche di rivestimenti, interni ed esterni. Ceramiche, marmo, pietre naturali, legno e resine sono solo i principali prodotti offerti dall’azienda, che a Sirtori ha il suo quartier generale ma opera in tutta Italia e nel mondo, con installazioni anche in Africa e America.

«Siamo specialisti nell’ambito della pavimentazione, con rivestimenti non solo a terra e non solo per gli interni - prosegue Paolo Colombo - Negli ultimi anni il mercato in generale ha assistito a un grande sviluppo nell’ambito dell’outdoor delle abitazioni private e in tutto il settore hotellerie, un trend in crescita che anche noi abbiamo cavalcato».

Come in crescita sono anche i numeri dell’azienda, che ha chiuso il 2023 con un fatturato di 9 milioni di euro e 23 dipendenti, suddivisi tra la logistica, lo showroom di Sirtori e quello di Verano Brianza, il settore amministrativo e il reparto tecnico, su cui l’azienda punta molto.
«Abbiamo un organico tecnico composto da sette persone altamente specializzate, che seguono i progettisti sia nella fase che precede il cantiere sia in quella successiva - dichiara Colombo - È importante per noi creare una sinergia per trovare soluzioni tecniche, dando un’identità chiara a ogni progetto. Per noi poi è fondamentale la cura del dettaglio, seguendo un’eccellenza che è figlia dei nostri capostipiti che lavoravano come posatori».

Attiva anche nel settore delle piscine e del wellness, così come dell’arredo bagno quando quest’ultimo dialoga in maniera integrata con i rivestimenti, la Colombo Pavimenti negli anni ha saputo seguire in modo attivo e propositivo i cambiamenti imposti dal mercato, basti pensare all’avvento dei grandi formati nelle pavimentazioni e nei rivestimenti:

«È stato un cambiamento epocale che l’Italia ha esportato nel mondo. I grandi formati con uno spessore ridotto sono per noi come la stoffa per il sarto: bisogna sartorializzare il lavoro, tornando a un’alta artigianalità. Tutto questo ci offre nuove opportunità e sviluppi molto stimolanti».

Nel suo settore, ma non solo, l’azienda di Sirtori ha saputo essere antesignana. «Siamo stati tra i primi a mostrare grande attenzione allo smaltimento dei rifiuti e al rispetto dell’ambiente, dal momento che già da anni raccogliamo e differenziamo con grande scrupolo gli scarti dei nostri cantieri. È una buona pratica che si sta scoprendo ora, ma alla quale noi siamo arrivati con disinvoltura già da tempo».

Pur restando ancorata agli insegnamenti dei suoi fondatori, la Colombo Pavimenti guarda al futuro, anche grazie alla partecipazione in alcune società di Lecco e Milano alle quali offre apporto sia in termini di esperienza che di lavoro concreto. Un ulteriore sviluppo, al quale ha contribuito il giovane asset dei vertici aziendali, del quale fanno parte anche i figli del presidente, Leonardo e Riccardo Colombo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie