Politica
Verso il voto

Tutti i lecchesi e brianzoli candidati alle elezioni regionali

Manca meno di un mese per la chiamata alle urne per le elezioni regionali lombarde che si svolgeranno il 12 e 13 febbraio.

Tutti i lecchesi e  brianzoli candidati alle elezioni regionali
Politica Meratese, 15 Gennaio 2023 ore 09:57

Manca meno di un mese per la chiamata alle urne per le elezioni regionali lombarde che si svolgeranno il 12 e 13 febbraio. La campagna elettorale è in pieno svolgimento (ieri il tour del governatore uscente Attilio Fontana nel lecchese dopo che già nelle scorse settimane  Pierfrancesco Majorino, aveva visitato  il cantiere della Lecco Bergamo, e Letizia Moratti aveva presentato a Lecco i candidati della lista che la sostiene). 

Elezioni regionali, i giochi sono fatti: tutti i candidati lecchesi

I giochi sono fatti e ieri sono state definitivamente  depositate le liste. Ecco quindi tutti i candidati lecchesi in campo.

Le liste a sostegno di Attilio Fontana

LEGA

Mauro Piazza (che ha ricevuto l'endorcement di Antonio Rossi), la capogruppo a Palazzo Bovara Cinzia Bettega, Anna Clara Bassani, insegnante e già candidata sindaco a Valgreghentino  e Falvio Nogara (già eletto alle ultime regionali e poi costretto a lasciare): sono loro i candidati della Lega.

FRATELLI D'ITALIA

Fratelli d'Italia ha schierato il capogruppo a Palazzo Bovara Giacomo Zamperni, il coordinatore provinciale Fabio Pio Mastroberardino, Donatella Scaravilli e Giulia Turato.

 

FORZA ITALIA

Adriana Maria Rossi vice sindaco di Airuno con un trascorso nel precedente mandato come minoranza, Caterina Loprete, membro del comitato provinciale di FI è assessore di Bosisio Parini, Carlo Giovanni Pelucchi vice coordinatore provinciale di FI e Fernando De Giambattista, vice sindaco per 10 anni e poi sindaco a Perledo: ecco la quadra d Forza Italia

NOI MODERATI

Giuseppe Procopio, Elisabetta Timpano,  Andrea Calcina, Eleonora Citterio sono in campo con Noi Moderati.

LOMBARDIA IDEALE

La lista civica di Attilio Fontana schiera Loredana Colella, Fiorenzo Massimo Corti, Tatiana Lyashova e Martin Prudente


Le liste a sostegno di Pierfrancesco Majorino

PARTITO DEMOCRATICO

Il quartetto dem è composto da Flavia Fiandaca, architetto, esperta in edilizia ad alta efficienza energetica, già assessore del Comune di Verderio; Gian Mario Fragomeli, già sindaco di Cassago e parlamentare del Partito Democratico; Simona Piazza, vice-sindaco e assessore alla Cultura della Città di Lecco e  Pietro Radaelli, segretario provinciale dei Giovani democratici e consigliere comunale di Abbadia Lariana.

Da sinistra Falvia Fidanca, Gian Mario Fragomeli, il segretario Tropenscovino, Pietro Radaelli e Simona Piazza

Verdi sinistra Italiana

Enrica Bartesaghi di Mandello, Francesco Falsetto di Verderio, Milva Caglio di Osnago e Luca Volpe di Ballabio correranno con l'Alleanza Verdi sinistra.

Da sinistra Luca Volpe, Milva Caglio, Enrica Bartesaghi e Francesco Falsetto

 

MOVIMENTO CINQUE STELLE

Giovanni Galimberti, Corinne Cereda, Christian Perego ed Elena Calogero sono n campo con il movimento cinque stelle.

Giovanni Galimberti

PATTO CIVICO PER MAJORINO PRESIDENTE

Patto civico per Majorino lancia nel lecchese la candidata Monica Coti Zelati


Le liste a sostegno di Letizia Moratti

TERZO POLO

Da sinistra Franco Limonta, Daniela Rusconi, Lorenzo Riva ed Eleonora Lavelli

I candidati lecchesi in corsa con il Terzo Polo sono Lorenzo Riva, già presidente dell’ Unione Industriali e vicepresidente attuale  della Camera di Commercio, Eleonora Lavelli, giovane avvocato, consigliere comunale di Imbersago, Franco Limonta, assessore alla Cultura di Galbiate e  Daniela Rusconi, consigliere comunale di Oggiono.

LISTA CIVICA LETIZIA MORATTI PRESIDENTE

Miriam Lombardi, vicesindaco con delega ai Servizi sociale ed assistenziali, Personale e Cultura del Comune di Pescate, il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli,  Emilia MandellI e Paolo Mauri sono i candidati lecchesi per la lista civica Moratti Presidente

 


Liste a sostegno di Mara Gihdorzi

UNIONE POPOLARE

I candidati sono Ismaele Boscolo, Claudia Minniti, Marco Piras e Valentina Marcucci

Seguici sui nostri canali
Necrologie