AMMINISTRATIVE 2024

Stasera la presentazione ufficiale di "Progetto Osnago"

Un gruppo giovane, come anticipato dallo stesso Rocca, attualmente assessore ai Lavori pubblici, all’Ambiente, al Commercio e alle Politiche giovanili, che mixa esperienza e novità

Stasera la presentazione ufficiale di "Progetto Osnago"
Pubblicato:
Aggiornato:

In vista della presentazione ufficiale in programma alle 20.45 di oggi, venerdì 12 aprile 2024, alla Sala Civica Sandro Pertini di viale Rimembranze, «Progetto Osnago» ha già svelato i componenti del gruppo che sosterrà il candidato sindaco Felice Rocca. Un gruppo giovane, come anticipato dallo stesso Rocca, attualmente assessore ai Lavori pubblici, all’Ambiente, al Commercio e alle Politiche giovanili, che mixa esperienza e novità.

Progetto Osnago: Felice Rocca presenta i suoi

Felice Rocca - Progetto Osnago
Felice Rocca - Progetto Osnago

 

Felice Rocca, 50 anni e da oltre 20 residente ad Osnago, ha vissuto molti anni a Pisa dove si è laureato in Ingegneria elettronica. Lavoro ad Agrate in STMicroelectronics, azienda leader nel settore dei semiconduttori e da un decennio fa parte dell’Amministrazione comunale di Osnago, inizialmente come assessore all’Istruzione e successivamente come assessore ai Lavori pubblici, occupandosi anche di Sport, Ambiente, Protezione civile, Commercio e tanto altro.

"Sono stati anni in cui ho costruito un rapporto sincero e leale con i miei concittadini - commenta Rocca - basato sull’ascolto dei bisogni, ai quali ho sempre cercato di dare risposte e supporto. Il risultato che più mi riempie di orgoglio è la crescita del servizio Piedibus, che ora coinvolge circa il 70% dei bambini della nostra scuola primaria. C’è ancora da fare, lavori da terminare e nuovi progetti da realizzare. Per questo motivo, ho prima dato la mia disponibilità e poi accettato la proposta dell’associazione Progetto Osnago di candidarmi come Sindaco di questa splendida comunità".

Progetto Osnago: ecco tutti i candidati

Maria Grazia Caglio - Progetto Osnago
Maria Grazia Caglio - Progetto Osnago

Per quanto riguarda i veterani, è confermata la presenza dell’attuale vicesindaca e assessore alla Cultura Maria Grazia Caglio, in Consiglio da dieci anni e fino all’ultimo in ballottaggio con il collega Rocca per la carica di candidato sindaco.

Nata e cresciuta ad Osnago, è sempre stata attiva in paese, prima nell’oratorio e poi in politica, sostenendo «Progetto Osnago» sin dalla sua fondazione. «Ho una formazione culturale e ho lavorato come scenografa per il Teatro alla Scala. Il mio lavoro mi ha appassionata e mi ha permesso di conoscere molte persone anche se nei nove anni del doppio impegno, amministratore-scenografa, ho dovuto fare delle rinunce ma sono cresciuta come persona e nei rapporti umani. Da un anno sono in pensione - racconta di sé la vicesindaca - Con Felice abbiamo sempre lavorato insieme per risolvere problemi e per sognare nuovi progetti. Ci siamo anche scontrati, abbiamo discusso, ma siamo riusciti sempre a fare sintesi e proseguire uniti. Credo che mettersi al servizio degli altri faccia parte della mia natura».

 

Guido Raos - Progetto Osnago
Guido Raos - Progetto Osnago

Confermata anche la presenza del consigliere Guido Raos, 58 anni, docente di Chimica al Politecnico di Milano, a Osnago dal 1996, dove vive con moglie e figli, già coordinatore del Comitato Pendolari del Meratese. «Mi ricandido perché condivido in pieno i valori di “Progetto Osnago”: il rispetto dell’Ambiente, la cultura e la solidarietà tra cittadini, che hanno sempre guidato le scelte delle sue amministrazioni. Spero di poter ancora dare il mio contributo alla crescita della nostra comunità» spiega Raos nella sua presentazione.

Maria Corti - Progetto Osnago
Maria Corti - Progetto Osnago

Tra i più giovani in lista c’è invece Maria Corti, 30 anni, osnaghese doc, impegnata in un dottorato in Ingegneria energetica al Politecnico di Milano. Da tempo vicina alle attività dell’associazione, si considera «una persona pragmatica per quanto riguarda la risoluzione dei problemi» e si augura di «essere un’osservatrice e ascoltatrice attenta alle richieste della comunità osnaghese, portando il mio contributo dove sarà necessario e, perché no, anche qualche nuova idea».

 

Giovanni Depalma- Progetto Osnago
Giovanni Depalma- Progetto Osnago

Tra i volti rivelati sui canali social di «Progetto Osnago» proprio in questi giorni, anche il docente 42enne Giovanni Depalma, a Osnago da una quindicina d’anni. E’ stato membro del CdA della scuola dell’infanzia di Osnago, dirigente della Polisportiva Cpo e impegnato nel Gli (organo per l’inclusione del comprensivo), nel gruppo «Insieme per la Pace» e come volontario del Piedibus. «Sono caratterizzato da entusiasmo e voglia di fare, in un costante atteggiamento di dialogo costruttivo, cercando sempre di conciliare ideali, valori e concretezza - dice di sé - Sono motivato a dare il mio contributo per il bene della comunità, mettendo a frutto la mia esperienza e la mia determinazione».

Davide Castellazzi - Progetto Osnago
Davide Castellazzi - Progetto Osnago

Sarà in squadra anche l’attuale consigliere Davide Castellazzi. Cinquantaquattro anni, ingegnere informatico, padre di quattro figli, un passato come scout, educatore, formatore e volontario della Parrocchia ed ex membro della Consulta Istruzione, è attivo nell’ambito del consumo critico e come consigliere si è occupato dei rapporti con il Parco del Curone.
«Ho deciso di mettermi ancora una volta in gioco, sfruttando l’esperienza accumulata in questi anni per contribuire alla progettazione dell’Osnago del futuro» assicura.

 

Alessandra Grasso - Progetto Osnago
Alessandra Grasso - Progetto Osnago

In lista anche Alessandra Grasso, 39 anni, nata a Messina ma cresciuta in Brianza, da 10 anni a Osnago, medico fisiatra nell’Asst Brianza. «Sono una persona orientata alle relazioni e ho sempre avuto una particolare attenzione per le persone più fragili - dice di sé - Mi avvicino per la prima volta all’Amministrazione del paese in cui vivo perché sono convinta che mettere a disposizione le proprie competenze sia importante per far crescere il benessere generale della nostra comunità».

 

Beatrice Marucelli - Progetto Osnago
Beatrice Marucelli - Progetto Osnago

Al fianco di Rocca anche Beatrice Marucelli, 47 anni, madre di due figlie adolescenti, impiegata contabile, originaria della Toscana. Ex membro del CdA della scuola dell’infanzia di Osnago, è volontaria del Piedibus e recita con la compagnia teatrale Maltrainscena. Si candida perché motivata a «dare un contributo al massimo delle mie capacità mettendo a disposizione le mie competenze. Desidero pertanto far parte di questo gruppo per dare il mio piccolo apporto a questo paese che mi ha accolto e fatto sentire sempre a casa».

 

Ernesto Sirtori - Progetto Osnago
Ernesto Sirtori - Progetto Osnago

Ernesto Sirtori invece ha 52 anni, è padre di due figli e lavora come ingegnere gestionale. Cresciuto nell’ambito dell’oratorio, come animatore, educatore e catechista, membro del Consiglio pastorale, della corale della Parrocchia e volontario nel gruppo cinema della sala Sironi. «Sono entusiasta di poter contribuire al bene della comunità con spirito di servizio e sono fiero e grato di far parte di una squadra così bella, diversificata e competente. Mi impegnerò ad ascoltare tutti il più possibile e a lavorare con concretezza» spiega nella sua presentazione.

Norberto Ambrosiano - Progetto Osnago
Norberto Ambrosiano - Progetto Osnago

Arrivato da soli sei anni a Osnago, Norberto Ambrosiano, ha 60 anni, è docente alla scuola primaria di Merate e in passato ha organizzato eventi in ambito culturale e sociale con il Bloom; dal 2003 si è occupato della direzione artistica dell’Omaggio a Fabrizio De André all’omonimo spazio a Osnago e di diversi eventi in Fiera. «Ho sempre avuto interesse per la collettività e un’attenzione particolare ai bisogni e alle necessità delle persone più fragili ed è con questa prospettiva che ho sempre veicolato la mia energia sia nella vita personale che professionale» dice di sé.

 

Federico Dusi - Progetto Osnago
Federico Dusi - Progetto Osnago

Confermato in squadra anche il capogruppo Federico Dusi, 27 anni, nato e cresciuto a Osnago. Attivo come allenatore di calcio dei più piccoli, è laureato in Relazioni e Politiche per lo Sviluppo internazionale e lavoro come formatore all’Enaip di Vimercate. «Sono un ragazzo che porta ancora con sé la spensieratezza del sognatore, ma, che ormai ha alle spalle cinque anni di esperienza come capogruppo in Consiglio comunale, due lauree, uno stage in Parlamento presso la Commissione Affari Esteri, uno stage presso un consigliere di Regione Lombardia e la partecipazione al Comitato Nazionale Antimafia - si descrive - Un sognatore, con i piedi per terra».

 

Francesco Cattaneo - Progetto Osnago
Francesco Cattaneo - Progetto Osnago

Del gruppo anche Francesco Cattaneo. Quarantadue anni, originario di Cernusco, dal 2008 abita ad Osnago, è informatico nel campo della Pubblica Amministrazione. «Ho sempre visto in Progetto Osnago una realtà concreta al servizio dei cittadini e ora vorrei dare il mio contributo in prima persona» sottolinea.

 

Graziella Banfi - Progetto Osnago
Graziella Banfi - Progetto Osnago

Ultima, ma non per importanza, Graziella Banfi. Negli anni della sua gioventù, nei paesi dove ha abitato, ha rivestito incarichi amministrativi che le hanno permesso di avere un bagaglio di esperienze da mettere a disposizione di tutti. Aperta al dialogo e alla conoscenza, nel suo tempo libero si dedica al Piedibus e alla presidenza della Consulta Sport, Cultura, Tempo Libero e Giovani. «Mi candido perché credo che ognuno di noi debba fare la propria parte - commenta - per migliorare la società e aiutare l’Amministrazione a soddisfare le esigenze, gli interessi ed i bisogni dei cittadini, offrendo loro tutto ciò che serve per vivere bene e sentirsi “a casa”».

 

La "formazione" in campo verrà presentata ufficialmente questa sera in sala Pertini a partire dalle 20.45.
Seguici sui nostri canali