Una delegazione di Sinistra Italiana – AVS Lecco ha partecipato alla conferenza nazionale “Visione Comune – per governare dai territori”, che si è svolta questo weekend, sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026, a Roma: un importante momento di confronto tra amministratrici e amministratori provenienti da tutta Italia.
Sinistra Italiana – AVS Lecco a Roma per la conferenza nazionale “Visione Comune – per governare dai territori”
La delegazione lecchese ha preso parte ai lavori plenari e ai gruppi tematici dedicati a welfare, transizione ecologica, mobilità sostenibile, partecipazione, lavoro e ruolo degli enti locali, portando l’esperienza amministrativa maturata nei comuni della provincia.
“La due giorni di Roma ci restituisce un notevole bagaglio di spunti e idee per la nostra azione amministrativa quotidiana – le dichiarazioni di Paolo Lanfranchi, responsabile enti locali di Sinistra Italiana Lecco – Il fitto e arricchente confronto con amministratori e amministratrici di tutta Italia appartenenti alla nostra area politica ci rende ancora più consapevoli della grande responsabilità che ci appartiene: quella di rendere ancora migliori le nostre comunità. Un’altra Italia è possibile, e sicuramente lo dimostreremo, a tutti i livelli istituzionali”.
All’iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente nazionale ANCI, Silvia Salis, sindaca di Genova, Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia, oltre a Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, Angelo Bonelli e Fiorella Zabatta, portavoce nazionale di Europa Verde.
La delegazione era composta da Paolo Lanfranchi, capogruppo di minoranza in Provincia di Lecco e sindaco di Dolzago, Emanuele Manzoni, assessore del Comune di Lecco, Alberto Anghileri, capogruppo AVS nel Consiglio comunale di Lecco, Maria Grazia Caglio, vicesindaca di Osnago, Francesco Falsetto, consigliere comunale di Verderio, Carmela Palella, consigliera comunale di Montevecchia, Cassandra Montanelli, AVS Lecco.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)