L'intervento

Referendum, Forza Italia Lecco: “Dalla parte dei cittadini per una giustizia che non distrugga le vite”

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento a firma di Roberto Gagliardi, Segretario Provinciale di Forza Italia Lecco in merito al referendum in programma il prossimo 22 e 23 marzo

Referendum, Forza Italia Lecco: “Dalla parte dei cittadini per una giustizia che non distrugga le vite”

Referendum, Forza Italia Lecco: “Dalla parte dei cittadini per una giustizia che non distrugga le vite”. Riceviamo e pubblichiamo l’intervento a firma di Roberto Gagliardi, Segretario Provinciale di Forza Italia Lecco in merito al referendum in programma il prossimo 22 e 23 marzo sulla riforma della Giustizia.

Referendum, Forza Italia Lecco: “Dalla parte dei cittadini per una giustizia che non distrugga le vite”

“Come Segretario Provinciale di Forza Italia Lecco, non posso restare in silenzio di fronte alla mobilitazione conservatrice di chi vuole lasciare le cose come stanno. I numeri non mentono, e raccontano una realtà drammatica che grida vendetta.

Parliamo di 6.485 cittadini arrestati ingiustamente. Persone comuni, padri di famiglia, imprenditori, le cui vite sono state letteralmente devastate da errori giudiziari. Eppure, di fronte a queste migliaia di esistenze rovinate, nessuno ha pagato. È un sistema che si auto-protegge, mentre il cittadino resta solo.

La prova del fallimento è scritta nei bilanci dello Stato: abbiamo speso 278 milioni di euro dei contribuenti per risarcire i danni da ingiusta detenzione. Soldi dei cittadini usati per tappare i buchi di un sistema che non funziona. E la risposta della sezione disciplinare? Su 9 giudici coinvolti, 8 hanno ricevuto solo una censura e uno è stato trasferito. È questo che chiamano giustizia?

Forza Italia dice SÌ alla riforma perché:

  • Vogliamo una Giustizia che protegga il cittadino: la magistratura non deve essere uno strumento usato contro o a favore di qualcuno, né un’arma politica in mano a ‘correnti’ o ‘correnticchie’ che decidono le sorti del Paese nei salotti.
  • Separazione delle Carriere: È un atto di civiltà che la stessa sinistra, in passato, sosteneva con forza. Oggi ci attaccano per pura convenienza elettorale, rinnegando le loro stesse battaglie storiche. Noi, invece, restiamo coerenti: il giudice deve essere terzo e imparziale.
  • Responsabilità e Dignità: Chi sbaglia sulla pelle dei cittadini deve risponderne. Non è accettabile che un errore giudiziario distrugga una carriera o una famiglia senza che ci sia una reale assunzione di responsabilità.

Siamo stanchi di vedere la giustizia usata come un’arena politica. Noi siamo dalla parte dei cittadini, di chi lavora e di chi crede che la legge debba essere davvero uguale per tutti, non solo un cartello appeso in un’aula di tribunale.

Forza Italia Lecco non si ferma: il nostro SÌ è un SÌ alla libertà e alla dignità di ogni persona.

Vi aspettiamo a Palazzo Falck giovedì 26 febbraio alle 20.30 all’incontro “perché votare sí al referendum“,  presente il Presidente del Comitato Lombardo per il SI e Consigliere Regionale Giulio Gallera, per approfondire insieme le ragioni del sí.

Il Segretario Provinciale – Forza Italia Lecco”