Politica

Rapina a Merate, Lega e FdI: solidarietà al tabaccaio

Dai partiti di centrodestra solidarietà al tabaccaio Ivan Lombardi e sferzate verso l’Amministrazione

Rapina a Merate, Lega e FdI: solidarietà al tabaccaio
Pubblicato:

Rapina a Merate, Lega e FdI: solidarietà al tabaccaio.

I partiti di centrodestra esprimono solidarietà a Ivan Lombardi e lanciano sferzate verso l’Amministrazione comunale.

Prima la solidarietà al tabaccaio rapinato, poi la sferzata politica: «I cittadini non sono tutelati». Le sezioni meratesi della Lega e di Fratelli d’Italia intervengono in seguito al preoccupante episodio avvenuto nel pomeriggio di giovedì 27 marzo 2025 in via Sant'Ambrogio a Merate.

Rapina a Merate, il comunicato della Lega

«Esprimiamo la nostra sentita solidarietà e vicinanza al titolare della tabaccheria di via Sant'Ambrogio. Rapina nella quale ha riportato delle ferite al volto, alla quale ha assistito anche l’ex titolare, rimasta scioccata dall'accaduto» scrivono Franco Lana e Alessandro Vanotti, segretario e vice del Carroccio meratese. «Si tratta di un episodio inaccettabile - proseguono - L'ultimo di una serie che mette in evidenza la necessità di porre in atto misure in grado di arginare la microcriminalità. A Merate e più in generale nel nostro territorio brianzolo esiste un problema di sicurezza che è sotto gli occhi di tutti e non può più essere sottovalutato».

«Occorrono fatti concreti a tutela dei cittadini - concludono Lana e Vanotti - Crediamo che tutte le forze politiche dovrebbero prendere atto della grave situazione e collaborare per rendere più sicure le nostre città».

Il comunicato di Fratelli d'Italia

Dello stesso tenore il comunicato diffuso da Alessandro Albertini, segretario meratese di Fratelli d'Italia.

«Un grave episodio di criminalità ha nuovamente scosso Merate nel primo pomeriggio di giovedì 27 marzo - sottolinea - Un rapinatore incappucciato e armato di coltello ha fatto irruzione nella tabaccheria di via Sant’Ambrogio, seminando paura e violenza. Sotto minaccia, il titolare Ivan Lombardi ha cercato di reagire, ma è stato ferito al volto durante la colluttazione. Il malvivente si è poi dato alla fuga con denaro contante e gratta e vinci, lasciando dietro di sé sgomento e tensione».

«Questo episodio non è isolato - prosegue Albertini - La comunità di Merate è sempre più spesso teatro di rapine e furti, generando un crescente clima di insicurezza. Fratelli d'Italia Merate denuncia con forza la preoccupante escalation di atti criminosi, simbolo di una tendenza ormai inaccettabile». Poi l'appello all'Amministrazione comunale: «Si chiede con urgenza che si attivi concretamente al fine di garantire sicurezza a cittadini e commercianti chiedendo, ad esempio, subito un confronto con la Prefettura per chiedere maggiore presidio da parte delle Forze dell'Ordine nelle aree più sensibili».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie