Sfida Bonaccini Schlein

Primarie Pd per eleggere il segretario

Domenica 26 febbraio il voto, ecco dove verranno allestiti i seggi nel Meratese e nel Casatese

Primarie Pd per eleggere il segretario
Pubblicato:
Aggiornato:

Iscritti ed elettori del Partito democratico tornano alle urne per eleggere il nuovo segretario nazionale. L'appuntamento è per domenica 26 febbraio. La sfida è fra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.

Primarie Pd per eleggere il segretario

Nel Meratese e Casatese sono stati allestiti diversi seggi, che saranno aperti dalle 8 del mattino sino alle 20. Poi inizierà lo scrutinio quindi in serata si saprà chi prenderà il testimone del segretario uscente Enrico Letta tra Bonaccini ed Schlein.

Ai non iscritti del Partito democratico che vorranno recarsi ai seggi per esprimere la propria preferenza verrà richiesto un contributo di 2 euro per coprire le spese organizzative. Voto gratis per chi ha la tessera del Pd.

Le primarie sono aperte a tutti i cittadini con più di 16 anni, sia italiani che dell'Unione europa residenti in Italia ma anche cittadini di altri Paesi in possesso del permesso di soggiorno, che dichiarano di riconoscersi nella proposta politica del partito, quindi accettino di essere registrati nell'Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.

La sfida Bonaccini Schlein

La sfida, come accennato, è fra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, che hanno vinto la concorrenza di altri due candidati alla segreteria nazionale, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli che sono usciti di scena dopo le consultazioni dei circoli, che si sono concluse domenica19 febbraio.

In Lombardia ha vinto quasi ovunque Stefano Bonaccini, solo in Provincia di Monza e Brianza e nella città metropolitana di Milano ha avuto la meglio Elly Schlein. Netta la vittoria del Governatore dell'Emilia Romagna anche in Provincia di Lecco e a Merate. Solo le briciole per gli altri due sfidanti, che così sono rimasti esclusi dalla competizione

I risultati ufficiosi del voto nei circoli della Lombardia di domenica 19 febbraio 2023

 

Ecco chi sostiene chi

Del Comitato lecchese che sostiene la  candidatura di Bonaccini fanno parte, tra gli altri, il consigliere regionale uscente Raffaele Straniero e quello neoeletto, Gian Mario Fragomeli. Sempre al fianco di Bonaccini si sono schierati poi personaggi di peso come il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e il segretario provinciale del Partito democratico Manuel Tropenscovino.

C’è anche un Comitato che sostiene Schlein del quale fanno parte, tra gli altri, la consigliera Patrizia Riva di Merate e Valter Corno di Cassago Brianza.

Seggi aperti dalle 8 alle 20

Primarie Pd: ecco dove è possibile esprimere il proprio voto nel Meratese-Casatese.

 

 

Seguici sui nostri canali