Politica

Primarie Pd: Elly Schlein vince anche a Merate e in provincia di Lecco

Bonaccini vince a Olgiate Molgora

Primarie Pd: Elly Schlein vince anche a Merate e in provincia di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Primarie Pd: Elly Schlein vince anche a Merate e in provincia di Lecco. La giovane dem classe 1985, è la nuova segretaria del Partito Democratico. Lo hanno decretato le primarie che ieri, domenica 26 febbraio 2023, hanno portato  "alle urne" oltre un milione di italiani e tra questi 4.514 lecchesi. Anche nella nostra provincia ha ottenuto la maggioranza dei voti, 2.804 (62,32%) contro i 1.695 37,68% del suo competitor, il presidente dell'Emilia Romagna Sfefano Bonaccini.

Primarie Pd: Elly Schlein vince anche a Merate e in provincia di Lecco

Un successo personale per la neo segretaria e sul nostro territorio a anche per il comitato lecchese che sosteneva la sua candidatura (leggi qui da chi è composto).

29 i seggi diffusi in provincia dove gli elettori si sono potuti recare per tutta  la giornata. La maggior affluenza è stata registrata a Lecco con 773 votanti  (253 Bonaccini e 520  Schlein ) mentre a Merate hanno votato in 412  (160 Bonaccini e 252 Schlein).

Il presidente dell'Emila Romagna ha vinto a Introbio, Molteno, Monte Marenzo e Olgiate Molgora. In tutti gli altri seggi la maggioranza è andata alla neo segretaria del Partito Democratico

Chi è Schlein

Elena Ethel Schlein, detta Elly, nasce a Lugano il 4 maggio 1985.
Nel 2011 si laurea con il massimo dei voti in giurisprudenza, all’Università di Bologna. E durante gli studi inizia il suo percorso politico, prima nella sinistra giovanile, poi nel 2008 in America, per dare una mano nella campagna presidenziale di Barack Obama.
Nel 2013 diventa il volto di Occupy Pd, il movimento dei giovani Dem nato per protestare contro i franchi tiratori che bloccarono la candidatura di Romano Prodi al Quirinale.
Dal 2014 al 2019 è stata europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura.
Nel 2020 si candida alle elezioni regionali in Emilia Romagna e viene nominata vicepresidente e assessore con deleghe regionali al welfare e al Patto per il Clima.

Scarica la Mozione Schlein 

Seguici sui nostri canali