incontro

Presentata la nuova segreteria regionale di Azione

Lavelli: "C'è tanto da fare per ridare credibilità alla politica e riportarla a contatto con la vita delle persone"

Presentata la nuova segreteria regionale di Azione

Azione Lombardia presenta la nuova segreteria regionale e definisce gli obiettivi per il prossimo anno. Presente all’incontro, che si è tenuto sabato 6 settembre 2025 a Milano, anche Eleonora Lavelli, segretaria di Azione in provincia di Lecco.

Presentata la nuova segreteria regionale di Azione Lombardia

“L’incontro ha offerto l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto e delineare le linee guida e gli obiettivi principali per il prossimo anno – spiegano i referenti in un comunicato stampa – L’evento ha ribadito l’impegno del partito a concentrarsi sulle esigenze dei cittadini e a costruire un’alternativa politica pragmatica e costruttiva”.

L’onorevole Elena Bonetti, presidente del partito e deputata mantovana, ha sottolineato l’importanza del radicamento sul territorio: “Vogliamo essere vicini ai territori e ai cittadini per comprendere e rispondere concretamente alle loro necessità; la volontà di Azione è quella di superare il tradizionale bipolarismo che contraddistingue la politica di oggi”.

Durante la presentazione, è intervenuta anche l’onorevole Giulia Pastorella, deputata e consigliera comunale di Milano, che ha messo in evidenza come “ in questo periodo è fondamentale lavorare per ascoltare le istanze dei territori su tematiche importanti come trasporti, sanità, scuola, per agire in modo efficace sia a livello locale che nazionale in Parlamento.”.

L’onorevole Fabrizio Benzoni, segretario regionale, ha affermato che: “E’ fondamentale costruire un’ alternativa al governo attuale di Regione Lombardia, disastro certificato su diversi livelli da quelli economici all’inefficienza dei servizi. Ribadiamo quindi, in vista delle elezioni che ci aspetteranno, la massima disponibilità a sederci al tavolo, per collaborare e interagire con diverse forze politiche e costruire, come dicevo prima, un’ alternativa solida”.

Presenti anche i vicesegretari regionali

Inoltre, tra gli altri membri della segreteria, sono stati presentati anche i tre vice segretari regionali.
Edoardo Arcidiacono ha sottolineato il ruolo dei giovani nel partito: “Con la nomina a vicesegretario, si conferma che in Azione i giovani non sono solo comparse, ma protagonisti. Il 27 settembre a Colico lanceremo il ‘Manifesto per la Lombardia’, frutto dell’ascolto di centinaia di ragazzi, un progetto per restituire prospettiva a una generazione che chiede spazio e fiducia”.

Francesca Zaltieri ha posto l’accento sulla centralità dei contenuti e delle proposte programmatiche. “Il nostro partito si distingue per la competenza e il pragmatismo,” ha dichiarato. Ha citato la scuola come uno dei temi chiave, sottolineando l’importanza di affrontare questioni come il dimensionamento scolastico e l’offerta formativa per la formazione professionale.

Francesco Ascioti che ha ripreso le parole dell’onorevole Bonetti, ha ringraziato il segretario regionale e tutta la segreteria per la fiducia, ribadendo un concetto fondamentale: “Il nostro obiettivo è creare un’alternativa, perché l’attuale gestione dei temi più importanti in Lombardia non sta funzionando.” Ascioti ha inoltre ribadito l’impegno a costruire un’alternativa basata su una critica costruttiva della gestione regionale su temi fondamentali.

La segreteria ha manifestato la massima disponibilità al dialogo e alla collaborazione con altre forze politiche, in vista delle prossime elezioni. L’obiettivo è lavorare insieme per affrontare le sfide della Lombardia, una regione che Azione considera “ricca di opportunità” e fondamentale per il contributo al Paese.

Lavelli: “C’è tanto da fare per ridare credibilità alla politica”

Presente anche la segretaria provinciale lecchese Eleonora Lavelli, consigliera comunale di Imbersago. “C’è tanto da fare per ridare credibilità alla politica e riportarla a contatto con la vita delle persone. C’è davvero bisogno di vincere sfiducia e indifferenza e noi cerchiamo di fare la nostra parte, guidati dall’ottimo Fabrizio Benzoni e con l’impegno di tante persone meravigliose – ha commentato lanciando un appello – Proviamo a testimoniare, insieme, che si può (e si deve) fare politica anche in questo tempo incerto, segnato da cambiamenti epocali. Servono guide, coltiviamo politici”.