Il 19 aprile

Pnrr: Con Azione, una serata per rilanciare il Lecchese

Tema della serata il funzionamento del PNRR, con l’obiettivo di monitorare quali ricadute stia avendo e avrà sul territorio.

Pnrr: Con Azione, una serata per rilanciare il Lecchese
Pubblicato:

Come sono stati spesi i fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e i Fondi Europei nella Provincia di Lecco e, in particolare, nella Brianza lecchese? Quali investimenti sono stati portati avanti e quali interventi verranno promossi sul territorio casatese e meratese? Per rispondere a questi interrogativi, Azione Lecco organizza una serata di confronto e approfondimento aperto a tutta la cittadinanza sul funzionamento del PNRR, con l’obiettivo di monitorare quali ricadute stia avendo e avrà sul territorio lecchese, per il 19 aprile 2024, alle ore 21, a Casatenovo presso Villa Facchi, in via Giancarlo Castelbarco n. 7.

Pnrr e Fondi Europei: Con Azione, una serata per rilanciare il Lecchese

Ad intervenire, sul tema del Pnrr e dei fondi Europei saranno Carmine Pacente, Presidente del Dipartimento Europa dell’ANCI Lombardia e della Commissione Fondi europei del Comune di Milano, Fabrizio Benzoni, deputato e segretario regionale di Azione, Caterina Avanza, consigliera politica al Parlamento europeo per Renew Europe, Filippo Galbiati, Sindaco di Casatenovo, Giuseppe Chiarella, Presidente della conferenza dei sindaci dell'oggionese e Sindaco di Molteno e Ave Pirovano, Presidente della conferenza dei sindaci del casatese e Sindaco di Cremella.

Modereranno l’incontro Rosaura Fumagalli, referente di Azione per casatese, e Carlo Ornaghi, referente di Azione per Casatenovo.

L'intervento del segretario provinciale Eleonora Lavelli

“Il piano nazionale di ripresa e resilienza è un’opportunità storica per il nostro Paese per finanziare interventi strutturali e di ammodernamento dei servizi e delle infrastrutture di cui il territorio è carente” rileva Eleonora Lavelli, segretario provinciale di Azione.

“Dopo tanti anni di austerity, non possiamo permetterci di sprecare un’opportunità del genere. La percezione però è quella che questi fondi europei stiano venendo spesi, quantomeno nel territorio in cui viviamo, per interventi puntuali, di impatto tutto sommato limitato alle singole realtà comunali e meno di sistema, complice probabilmente la burocrazia e la complessità per i piccoli Comuni di presentare progetti. Per questo abbiamo invitato i sindaci e gli amministratori della Brianza lecchese, nella speranza che l’evento, e la relazione degli esperti, possa essere di qualche utilità. A due anni dalla conclusione del PNRR (entro fine 2026) - e a pochi mesi dal rinnovo del Parlamento europeo - ci sembra infatti di fondamentale importanza trarne un bilancio e discuterne in un evento pubblico. Essere cittadini informati è fondamentale per maturare un pensiero e compiere scelte con consapevolezza".

Seguici sui nostri canali