politica

"Olgiate Cambia passo" parla ai cittadini

Golfari e i suoi consiglieri hanno illustrato «Dialogando», il giornalino realizzato a proprie spese. Tanti gli spunti e le critiche rivolte ai progetti di chi governa. Gli olgiatesi non hanno premiato l’impegno della minoranza: in sala consiliare solo una manciata di persone

"Olgiate Cambia passo" parla ai cittadini
Pubblicato:

"Olgiate Cambia passo" parla ai cittadini.

«Olgiate ha bisogno di informazione e noi siamo qui per regalare a tutti i cittadini un aggiornamento cartaceo di ciò che succede per le strade del nostro paese».

"Olgiate Cambia Passo" parla ai cittadini

Parole decise quelle pronunciate dal capogruppo di «Olgiate Cambia Passo», Stefano Golfari, per raccontare «Dialogando», il giornalino realizzato dalla minoranza con l’obiettivo di aprire una conversazione con i cittadini e presentato nella serata di giovedì in sala consiliare durante un incontro che non ha raccolto la partecipazione sperata.

«La nostra coalizione vuole dimostrare serietà – ha spiegato Golfari – Abbiamo investito di tasca nostra in questo giornalino, a dimostrazione di quanto crediamo nell’iniziativa. Ben 12 pagine che raccontano tutto ciò che avviene in paese». Il capogruppo di «Olgiate Cambia Passo» ha comunicato ai presenti che la spesa totale per la stampa e la realizzazione ammonta a 720 euro più Iva e si è premurato di ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto e contribuito all’iniziativa.

"Dialogando", la nuova rivista per l'informazione

«Poche pagine che fanno informazione – ha continuato Stefano Golfari – L’abbiamo pensato, scritto e distribuito perché vogliamo che ogni tema che riguarda il paese sia conosciuto da tutti: affrontiamo diversi argomenti che spaziano dal centro storico alla rigenerazione, dalla ristrutturazione della scuola media alla questione parcheggi, per proseguire con la vasca di laminazione, la casa di comunità e particolare attenzione per le varie frazioni».

A prendere la parola è stato poi il consigliere Andrea Martena, che ha spiegato i vari problemi di decoro urbano in paese: «Mancano spazi per la socialità: abbiamo bisogno di un centro e di rinnovare tutti i parchetti di Olgiate. Bisogna prendere spunto dal parco giochi della polisportiva. Un altro argomento che mi sta molto a cuore sono le strade: abbiamo più volte chiesto la programmazione delle asfaltature ma ci hanno rimbalzato tra Uffici comunali e sindaco senza mai darci una risposta». Martena ha parlato anche delle deiezioni canine, dei cestini e dalla necessità di un maggiore impegno in ambito ecologico.

«Dobbiamo iniziare a guardare il paese anche dal punto di vista sociale – ha spiegato invece la consigliera Stefania Cazzaniga – Per noi sarebbe opportuno che il Comune rendesse chiari i servizi che vengono offerti ai cittadini con disabilità: noi ci muoveremo di conseguenza per sensibilizzare chi di dovere su questi temi».

A esporre i diversi problemi dei ruderi di via Canova è stato invece il consigliere Pierantonio Galbusera, che si è poi soffermato ad illustrare il progetto della vasca di laminazione, essenziale per prevenire gli allagamenti in paese.

Gruppo parla ai cittadini, incontro poco partecipato

Una volta terminata la presentazione degli argomenti del giornale è stato il momento degli interventi del pubblico, composto in grandissima parte da sostenitori del gruppo ed ex candidati con «Olgiate Cambia Passo».

«Vorrei collaborare con l’attuale Amministrazione comunale per cercare di far qualcosa per Pianezzo – ha spiegato Guido Torello, presidente dell’associazione «Gente di Pianezzo» e cittadino molto attivo, forse l’unico cittadino presente non legato al gruppo di minoranza – Abbiamo avanzato diverse richieste ma nessuna è stata ancora realizzata, dalla Ztl ad un maggiore impegno per lo smaltimento dell’amianto».

A chiudere l’incontro sono intervenuti anche due cittadini, Rodolfo Panzeri e Lara Ghibello, entrambi candidati alle scorse elezioni, che hanno riportato i diversi problemi di traffico che ci sono in via Pilata e a Beolco.

«L’informazione è essenziale – ha concluso Golfari – Non vogliamo tenervi all’oscuro di ciò che accade nelle mura del municipio, anzi vogliamo farvi da tramite nella politica di Olgiate».

IMG_9721
Foto 1 di 4
IMG_9729
Foto 2 di 4
IMG_9725
Foto 3 di 4
IMG_9744
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali