Majorino a Lecco per la chiusura della campagna elettorale
"La partita è ancora aperta. Io voglio correre insieme a tutti voi e a voi chiedo di fare l'ultimo scatto tutti insieme verso la vittoria, orgogliosi delle nostre idee".
L'aspirante governatore Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra alle elezioni regionali di domenica 12 e lunedì 13 febbraio, ha fatto tappa oggi a Lecco, a Palazzo Falck, per la chiusura della campagna elettorale.
Majorino a Lecco per la chiusura della campagna elettorale
"A poche ore dal voto mi fa piacere essere qui con tanti amici - ha detto Majorino - Abbiamo l'opportunità di regalare un'aria nuova alla Lombardia. Abbiamo un progetto ambizioso e la nostra regione lo merita".
Tante, secondo Majorino le cose che vanno migliorate a partire dalla Sanità. "Dobbiamo ridurre le liste d'attesa e dobbiamo puntare su un sistema sociosanitario pubblico che sia alla portata di tutti senza la necessità di ricorrere ad una presenza così massiccia del privato. Questo è un impegno che prendo e di cui mi occuperò nei primi 100 giorni qualora venissi eletto".
Altro tema fondamentale quello del lavoro, sia dal punto della sicurezza che dei salari. "Dobbiamo sostenere la formazione professionale e rivedere il funzionamento dei centri per l' impegno".
"La partita è aperta"
Majorino si è detto concentrato sulle esigenze giovani. "Abbisogno che i ragazzi e le ragazze si interessino di più della politica perciò dobbiamo stare al passo con loro per offrire loro un volto diverso dell'Amministrazione pubblica. Dobbiamo stare meno nei palazzI e dialogare di più con le comunità. La partita è aperta e lo dico con il massimo rispetto perciò dobbiamo lavorare e parlaree con i cittadini. Io voglio correre insieme a tutti voi e a voi chiedo di fare l'ultimo scatto tutti insieme verso la vittoria, orgogliosi delle nostre idee".
Il dottor Tavola
Oltre ai candidati di lecchesi di Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Movimento Cinque Stelle e Civici per Majorino all'incontro a Palazzo del Commercio è intervenuto anche il medico ed esponente dem Mario Tavola. "Siamo di fronte allo smantellamento del sistema sanitario pubblico - ha sottolineato - Di questo passo ogni cittadino lombardo, per essere curato, dovrà pagare. Il divario che si è andato a creare in questi 25 anni tra la il modello sanitario e le reali esigenze delle persone è abissale. Non solo ma è necessario prestare maggior attenzione a quanti, nella sanità, ci lavorano".
Alberto Anghileri
Sul palco anche Alberto Anghileri consigliere di maggioranza a Palazzo Bovara e storico esponente della sinistra lecchese che ha toccato i temi dell'emergenza abitativa e dell'occupazione. "Il mondo del lavoro è cambiato ma è sempre attraverso il lavoro che possiamo dare ad ogni cittadino la dignità".
Daniele Colombo
L'ultimo punto, non certo meno importante, ovvero quello dei trasporti, è stato sviscerato dal giovane studente pendolare Daniele Colombo. "Meno corse e prezzi più alti: questo è quanto ha offerto Trenord in questi anni. Sul tema dei trasporti la Regione deve investire di più".
Mario Stojanovic