La Lega tuona: “Roma aumenta le tasse, in Lombardia le tagliamo”
Arriva lo sconto sul bollo auto con la domiciliazione bancaria, l’azzeramento dell’Irap sulle nuove attività commerciali e gli incentivi fiscali sulle aree dismesse.
Meno tasse per i cittadini, questo è l'obbiettivo dichiarato dalla regione.“Mentre a Roma aumentano le tasse, aggiungendone di nuove, la Regione Lombardia a guida Lega va in controtendenza”, sottolineano a questo proposito dalla segreteria della Giunta Fontana.
I provvedimenti Lombardi
Uno degli esempi, portati dalla Lega, è lo sconto del 15% sul bollo auto con la domiciliazione bancaria: Regione Lombardia è infatti l’unica in Italia ad adottare una riduzione così importante. In aggiunta, ricordano dal gruppo consigliare della Lega al Pirellone, l’azzeramento dell’IRAP sulle nuove attività commerciali e agli incentivi fiscali per gli interventi di rigenerazione delle aree dismesse.
“L’esatto opposto di quanto sta facendo a Roma il governo Pd-Cinquestelle – attaccano gli esponenti del Carroccio – che continua in una politica priva di prospettiva che ha come unico effetto quello di tartassare i lombardi e gli italiani tutti”.
Il richiamo all’autonomia
Ancora la Lega sul tema dell’autonomia:
“Se si paragonassero le due manovre il confronto per il Governo sarebbe veramente impietoso, rispetto a quanto fatto da Regione Lombardia, con i propri mezzi. Che sono pochi se paragonati a quelli che potrebbero essere messi a disposizione con quell’Autonomia che lo Stato centrale continua a negare”.
Non mettiamo le mani in tasca ai cittadini
“La filosofia che anima le scelte della Giunta Fontana – continuano dal gruppo consigliare lumbard in Regione – è semplice quanto efficace : non serve mettere le mani nelle tasche dei cittadini, pur di fare cassa ad ogni costo. Così si ammazzano crescita e sviluppo e si costringe la popolazione a sacrifici sempre più gravosi. Una grande Regione è tale se tiene i conti in ordine, abbassa le imposte e costa poco ai contribuenti. E garantisce i servizi e rilancia l’economia favorendo lavoro e imprese con un sistema di leggi chiare, di incentivi e di tutele”.
Bilancio di Regione Lombardia
In ultima analisi è stata affrontata anche la questione bilancio: “L’ultimo Bilancio regionale – conclude il gruppo consigliare – ha previsto importanti stanziamenti in tutti i settori ed addirittura uno stanziamento aggiuntivo, senza precedenti, di 200 milioni di euro solo per la Sanità, per investimenti che andranno a potenziare l’offerta sanitaria di tutte le province. Un Bilancio che guarda al futuro dei lombardi, perché per costruire il futuro bisogna porre oggi le condizioni necessarie. E non mungere come mucche i contribuenti”.