La Lega alla conquista di Bulciago: "Espugneremo anche questa fortezza"
Debora Piazza: "Se anche non dovessimo vincere, già sederci in sala consiliare sarebbe un’impresa storica"
L’impensabile è già accaduto nel 2019 a Cassago, con la vittoria della leghista Roberta Marabese dopo decenni di governo di centro-sinistra, perché uno scenario simile non potrebbe replicarsi anche a Bulciago? Il paese è una «roccaforte da espugnare», così la definisce Debora Piazza, segretaria della Lega di Barzanò e militante attivissima, nonché responsabile del Dipartimento Tutela Animale di Lecco.
La Lega scende in campo per le elezioni di Bulciago
Insieme al vicesegretario Simone Nardolillo, al responsabile degli Enti locali Paolo Giussani e ai bulciaghesi Leonardo Esposito e Lilly Guglielmo, lo scorso sabato mattina ha allestito un gazebo al mercato con l’obiettivo di raccogliere cibo, coperte e accessori per animali ma anche di far capire che la Lega è pronta a scendere in campo a Bulciago, dove da almeno vent’anni è stato il centro-sinistra a farla da padrone. «Questa mattina qualcuno passando ci ha detto “Avete sbagliato paese”. Io ho risposto che invece il paese è giustissimo - spiega Piazza - Da anni qui manca una minoranza e chiaramente l’Amministrazione ha fatto sempre quello che voleva, non avendo nessuno dall’altra parte. E’ il momento di espugnare questa fortezza e di far vedere che la Lega c’è».
"Vogliamo ridare vita al paese"
Tante le cose che secondo Piazza e i militanti vanno cambiate. «A Bulciago non c’è vita - sottolinea Lilly Guglielmo, ex vicepreside del Fumagalli in pensione, insieme al collega insegnante Leonardo Esposito, con il quale condivide diverse esperienze nell’ambito del sostegno - Il mercato è povero, non c’è niente per i giovani e solo un piccolo centro anziani per chi giovane non è più. Mancano le occasioni di incontro e gli spazi per la socialità».
Per questo, secondo Debora Piazza, sarebbe fondamentale dar vita a una Pro loco: «Io sono un membro attivo in quella di Brivio e so quanto sia utile una realtà così per dare vita a un paese». Senza dimenticare gli amici animali, per cui Piazza si prodiga su più fronti e per i quali sogna un’area appositamente dedicata a Bulciago.
"Già entrare in Consiglio sarebbe un'impresa storica"
Per mettere in campo tutte queste idee, però, bisogna entrare in Consiglio. «Questo è il nostro obiettivo. Se anche non dovessimo vincere, già sederci in sala consiliare sarebbe un’impresa storica - prosegue la segretaria - Come ci insegna il nostro capitano Matteo Salvini, noi rispondiamo alle accuse con i bacioni e fa niente se a Bulciago non sono abituati alla presenza della Lega. Dovranno abituarsi, perché faremo gazebo, chiederemo di avere della bacheche e ci presenteremo alle elezioni».
La squadra è già in fase di costruzione, ma l’intento è quello di riuscire ad avvicinare al gruppo quanti più bulciaghesi possibile e soprattutto i giovani. «Chi fosse interessato a iniziare questa avventura con noi, può contattarmi al 340.5499495 - conclude Piazza - Chiaramente siamo aperti ad alleanze di centro-destra, aspettiamo anche gli amici di Fratelli d’Italia e Forza Italia».
Gloria Fendoni