Politica

Il brianzolo Andrea Mandelli è vicepresidente della Camera

Monzese, già presidente dei farmacisti italiani, è stato eletto con 248 voti.

Il brianzolo Andrea Mandelli è vicepresidente della Camera
Pubblicato:

C’è un brianzolo alla vicepresidenza della Camera: il deputato di Forza Italia Andrea Mandelli, presidente anche dei farmacisti italiani, è stato eletto  con 248 voti, oggi 10 marzo 2021.

Andrea Mandelli vicepresidente

I forzisti avevano dato indicazione di voto per Mandelli, ma il gruppo parlamentare si è spaccato (tanto che sono arrivati anche 120 voti per Annagrazia Calabria, sempre del suo partito). Comunque alla fine Mandelli è diventato vicepresidente della Camera prendendo il posto di  Mara Carfagna, diventata nel frattempo ministra per il Sud. Mandelli è alla sua seconda legislatura, dopo una prima esperienza da senatore nel 2013. Dal 2020 guida il dipartimento Sanità del partito. Nel 2012 era stato anche candidato sindaco di Monza, ma perse contro Roberto Scanagatti che divenne primo cittadino per il Centrosinistra. Nei giorni scorsi sembrava in lizza anche per un posto da sottosegretario nella Sanità, ma alla fine non è avvenuta la nomina.

La sua biografia

Mandelli, classe 1962, brianzolo, precisamente di Monza, sposato con due figli, è da sempre un fedelissimo di Berlusconi. La sua carriera politica è iniziata nel 1990 quando è stato eletto nel Consiglio dell’Associazione dei Giovani Farmacisti di Milano dove ha ricoperto per due mandati la carica di vice presidente. Ma si è fatto conoscere soprattutto in qualità di presidente dei Farmacisti italiani, incarico che ricopre dal 2009.

Brianza anche nel Governo

Mandelli è il secondo brianzolo di peso in ambito sanitario che ricopre sotto il Governo Draghi un incarico di prestigio. Un mese fa l’ex rettrice dell’Università Bicocca Cristina Messa, anche lei brianzola, è stata scelta dal neopremier Mario Draghi per la delega all’Università e alla ricerca.

Seguici sui nostri canali