Una vicenda surreale

Forza Italia Lecco, Bernocco non si tessera ma Gagliardi… gli affida un ruolo

Il sindaco di Olgiate Molgora ora si ritrova investito anche della delega di responsabile del Welfare per il partito...

Forza Italia Lecco, Bernocco non si tessera ma Gagliardi… gli affida un ruolo

Giovanni Battista Bernocco, sindaco di Olgiate Molgora, annunciato come new entry in Forza Italia dal segretario provinciale Roberto Gagliardi a sua insaputa durante gli Stati generali del partito di sabato, non ha intenzione di sottoscrivere la tessera del partito. Eppure Gagliardi gli assegna comunque un ruolo, rendendo questa vicenda ancor più surreale rispetto quanto già non lo fosse nelle scorse ore.

Forza Italia, il caso Gagliardi-Bernocco diventa surreale

«Ci tengo a chiarire in modo definitivo che io non sono tesserato con Forza Italia – ha puntualizzato questo pomeriggio, senza lasciare adito a fraintendimenti più o meno volontari, il primo cittadino di Olgiate Molgora – Finché sarò sindaco non avrò in tasca nessuna tessera di partito. La mia è una lista civica e non intendo aderire a nessuno schieramento nel rispetto dei cittadini che mi hanno votato come sindaco non di partito».

Giovanni Battista Bernocco

Tutto chiarito? Tutt’altro. Tessera sì, tessera no, il segretario azzurro rilancia e parla di “deleghe strategiche” affidate a tre sindaci: Roberta Marabese di Cassago (tesserata da diversi mesi), Ivan Pendeggia di Montevecchia (salito a bordo lo scorso weekend) e… Giovanni Bernocco di Olgiate Molgora, che la tessera non ce l’ha e ha annunciato di non volerla sottoscrivere fino a quando sarà alla guida del suo Comune. Il suo ruolo, secondo il Gagliardi-pensiero, è quello di nuovo responsabile  Welfare e Politiche Sociali.

“Ringrazio per questo coinvolgimento in un’area così delicata e strategica. Metterò a disposizione la mia esperienza amministrativa per garantire che il mio dipartimento resti al centro dell’agenda provinciale garantendo equità, per non lasciare indietro nessuno”: queste le dichiarazioni attribuite a Bernocco dal comunicato diffuso in serata dalla segreteria del partito fondato da Silvio Berlusconi.

“L’ingresso di Roberta, Ivan e Giovanni nell’assetto organizzativo del nostro movimento è un segnale di grande forza – ribadisce Gagliardi – Ringraziamo davvero tanto questi tre sindaci per il contributo che hanno deciso di offrire: la loro esperienza ‘sul campo’ è la migliore garanzia per una politica fatta di concretezza. Con la definizione di queste nuove aree di responsabilità, Forza Italia Lecco si struttura in modo ancora più capillare per rispondere alle sfide del nostro territorio e per sostenere con vigore le istanze delle nostre comunità”.

Roberto Gagliardi

Come sia possibile assegnare una delega all’interno di un partito a un amministratore comunale che la tessera di quel partito non ce l’ha, Gagliardi o chi si occupa della comunicazione del partito non lo spiegano. Resta insomma il mistero… in attesa, forse, del prossimo comunicato.

Il comunicato integrale

Questa la nota integrale firmata dalla segreteria provinciale del partito.

Forza Italia Lecco: gli Stati Generali sanciscono la crescita del movimento con tre Sindaci alla guida di settori chiave

LECCO – Si sono conclusi con grande successo gli Stati Generali di Forza Italia Provincia di Lecco. L’incontro ha segnato un momento di svolta per il coordinamento provinciale, ufficializzando l’ingresso operativo in squadra di tre primi cittadini che porteranno competenza e radicamento territoriale al progetto politico azzurro.

Il Segretario Provinciale ha affidato deleghe strategiche a tre sindaci di rilievo del territorio, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra il partito e le realtà locali.

Le Nuove Aree di Responsabilità

La riorganizzazione assegna a tre esperti amministratori il compito di tradurre le esigenze territoriali in azione politica

•⁠ ⁠Roberta Marabese (Sindaca di Cassago Brianza): Assume l’incarico di Responsabile Rapporti con gli Amministratori. A lei spetterà il compito di coordinare il network degli eletti locali e facilitare il dialogo tra le diverse amministrazioni del lecchese.

“Ringrazio il Segretario Provinciale per la fiducia accordatami. Mi metterò al lavoro per creare una rete solida tra gli amministratori locali che possa fare da ponte con il partito affinchè le nostre esigenze e istanze possano arrivare ai tavoli provinciali, regionali, nazionali ed europei. Il confronto costante con chi amministra è la chiave per fare crescere il nostro territorio” dichiara Roberta Marabese.

•⁠ ⁠Ivan Pendeggia (Sindaco di Montevecchia): Guiderà l’area della Comunicazione. Un ruolo cruciale per trasmettere con chiarezza i valori del partito e le attività svolte sul territorio, garantendo una presenza costante e trasparente.

“Sono orgoglioso di essere stato coinvolto all’interno del progetto di Forza Italia con questo ruolo così delicato ed importante: la nostra missione sarà quella di raccontare con efficacia e trasparenza l’impegno quotidiano dei nostri amministratori, parlando al cuore delle comunità” commenta Ivan Pendeggia.

•⁠ ⁠Giovanni Bernocco (Sindaco di Olgiate Molgora): Sarà il nuovo Responsabile Welfare e Politiche Sociali. Un incarico di grande rilievo sociale, volto a promuovere l’inclusione e a monitorare le politiche di equità e pari opportunità all’interno dell’agenda politica provinciale.

“Ringrazio per questo coinvolgimento in un’area così delicata e strategica. Metterò a disposizione la mia esperienza amministrativa per garantire che il mio dipartimento resti al centro dell’agenda provinciale garantendo equità, per non lasciare indietro nessuno” dichiara Giovanni Bernocco.

Il commento del Segretario Provinciale

“L’ingresso di Roberta, Ivan e Giovanni nell’assetto organizzativo del nostro movimento è un segnale di grande forza. Ringraziamo davvero tanto questi tre Sindaci per il contributo che hanno deciso di offrire: la loro esperienza ‘sul campo’ è la migliore garanzia per una politica fatta di concretezza.

Con la definizione di queste nuove aree di responsabilità, Forza Italia Lecco si struttura in modo ancora più capillare per rispondere alle sfide del nostro territorio e per sostenere con vigore le istanze delle nostre comunità.”

Roberto Gagliardi – Il Segretario Provinciale di Forza Italia Lecco